In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Unieuro.
Hai appena scoperto che il tuo nuovo televisore smart acquistato sul sito Unieuro non funziona? Quelle cuffie che aspetti da più di un mese non sono ancora giunte a destinazione? Se hai riscontrato dei problemi con un ordine Unieuro, devi sapere che in mancanza del dovuto supporto da parte dell’azienda potrai procedere con un reclamo formale. Nonostante Unieuro si impegni nel fornire ai propri clienti un servizio di assistenza pre e post vendita di qualità, qualche volta può capitare che nonostante richieste e solleciti il cliente non venga aiutato come dovrebbe, rimanendo così all’oscuro dei suoi diritti e ingiustamente privato della merce acquistata.
Se è la prima volta che ti trovi in questa situazione, fare un reclamo potrà sembrarti un’operazione eccessiva o complicata. Niente di più sbagliato! Quando l’azienda non si fa sentire o peggio nega la propria responsabilità, il reclamo formale è l’unico strumento con il quale potrai tutelarti. Ma come fare per comunicare con il personale di Unieuro in modo efficace? Quali opzioni hai a disposizione? Scopriamo subito come far sentire la tua voce!
Indice
Quando Fare un Reclamo Unieuro
Le motivazioni che permettono a un cliente di esporre un reclamo formale ad un’azienda come Unieuro sono molteplici, anche se spesso sono gli stessi utenti a non conoscerle. Tra le più popolari troviamo
-Ritardo nella consegna della merce. La policy di Unieuro in materia di data di consegna è molto chiara: la merce che sul sito web è indicata come “disponibile” deve essere consegnata all’ordinante entro e non oltre 15 giorni lavorativi dall’acquisto, ed in ogni caso entro i tempi indicati nell’email di accettazione dell’ordine, sempre inferiori alle due settimane. L’unica eccezione è costituita da tutti quegli ordini per i quali Unieuro comunica “previa verifica della disponibilità”, e che quindi implicano una verifica da parte della ditta di tutti gli stock in magazzino. Sempre secondo quanto comunicato dall’azienda stessa, Unieuro si propone di consegnare questa merce entro 30 giorni dalla data di acquisto.
-Prodotto difettoso, uno dei motivi più comuni che portano i clienti a sporgere reclamo. In questi casi, è bene sapere prima di tutto che gli oggetti venduti dalla ditta sono comunque coperti dalla garanzia legale. A tal proposito però vi sono alcune differenze da evidenziare. Se il cliente è professionista, la garanzia è di 1 anno e il vizio dell’ordine deve essere notificato entro 8 giorni dal momento della sua scoperta (del suo primo utilizzo).
Se il cliente è privato/consumatore, la garanzia dura ben 2 anni, e la denuncia di malfunzionamento può arrivare entro i 2 mesi successivi alla scoperta del problema.
Ma cosa si intende esattamente con difetto di conformità? Ecco alcuni esempi
Il prodotto non rispecchia la descrizione promessa da Unieuro nelle schede tecniche, nelle descrizioni prodotto e in qualunque altro tipo di materiale di presentazione relativo ad esso
Il prodotto non funziona e non può quindi assolvere alle funzioni per le quali è progettato
Le prestazioni dell’oggetto sono inferiori a quelle di un prodotto dello stesso tipo.
-La riparazione della merce, il rimborso o la riduzione del prezzo pattuiti non vengono emessi entro le tempistiche indicate nel contratto, che nel caso di Unieuro equivalgono a 40 giorni dal momento della presentazione della richiesta del cliente.
Come Fare un Reclamo Unieuro
Ora che è più chiaro quando è possibile ricorrere al reclamo, è necessario capire a chi spedire la comunicazione, così da poter ricevere subito assistenza. Qualunque sia il motivo che ti ha portato a redigere la lettera quindi, ricorda che dovrai spedirla ai seguenti indirizzi:
-Per reclami redatti in forma cartacea, l’indirizzo di spedizione è Unieuro S.p.A. in Palazzo Hercolani – Via Piero Maroncelli 10 – Forlì (Italia).
-Per i reclami in formato digitale, ovvero scritti su posta elettronica, la casella di destinazione è servizioclienti@unieuro.com.
Anche se spesso sporgere un reclamo è l’unico modo per ottenere l’attenzione che meriti, ti ricordiamo che prima di passare alla redazione della tua lettera potrai tentare di instaurare una comunicazione verbale con un addetto dello staff assistenza.
Mettere nero su bianco le tue lamentele e le tue richieste è l’unico modo per formalizzare il reclamo. Naturalmente, per essere ascoltato non potrai permetterti di utilizzare un linguaggio scurrile o ancora peggio di inserire nella missiva delle minacce. La regola è questa: meglio descriverai il problema, più alte saranno le probabilità di ricevere una risposta entro tempi utili.
Per risultare efficace, un reclamo formale dovrà includere i seguenti elementi
-Intestazione, la parte alta della lettera in cui indichi i dati del destinatario (in questo caso Unieuro e l’indirizzo che ti abbiamo elencato sopra);
-Introduzione, in cui indichi i tuoi dati personali, ma solo quelli essenziali per il tuo riconoscimento: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono sono più che sufficienti;
-Descrizione dettagliata del problema, in cui spieghi in modo chiaro il motivo del reclamo, specificando i dettagli pertinenti come il numero di ordine, la data dell’acquisto, il nome del prodotto o servizio, il modello e fornendo una descrizione completa e accurata del difetto o del malfunzionamento. Nel caso tu stia presentando reclamo per un ritardo nella consegna, indica con precisione tutte le date relative al tuo ordine.
-Allegati e prove, da includere qualora disponibili. Conserva accuratamente tutte le mail, gli screenshot o i fogli relativi all’ordine, inclusi documenti, ricevute, fotografie o altre prove che supportino il tuo reclamo. Questi elementi possono essere utili per dimostrare prima di tutto l’esistenza del problema, e poi anche la sua entità.
-Presentazione delle richieste. Dopo aver esposto le tue lamentele, dovrai indicare quale soluzione desideri ottenere dal reclamo, come per esempio riparazione del prodotto difettoso, sostituzione, rimborso o un risarcimento commisurato al danno subito per via sia del problema.
-Termine di risposta. Se lo vuoi, puoi specificare un termine entro il quale desideri ricevere una risposta o una soluzione, affermando che se quest’ultimo verrà superato procederai per vie legali.
-Firma e data. Prima di spedire la lettera, assicurati di firmare il reclamo con il tuo nome e di includere la data di presentazione della comunicazione.
Mancata Risposta a Reclamo Unieuro
Per tutti i reclami relativi ad acquisti online che non dovessero portare a una risoluzione del problema, il cliente ha diritto ad effettuare il tentativo di conciliazione, una procedura da svolgere online sulla cosiddetta piattaforma ODR.
Si tratta di un tentativo di risoluzione da parte di un ente terzo, che si preoccupa di mediare tra le parti e giungere così più facilmente a un accordo. La mail da inserire nel reclamo ODR sarà naturalmente la tua, oltre che quella di Unieuro, ovvero servizioclienti@unieuro.com.
Se anche questa procedura dovesse rivelarsi inutile, potrai rivolgerti all’autorità giudiziaria di competenza del tuo comune, facendoti possibilmente aiutare da un legale professionista.
Spesso Unieuro si impegna a non giungere fino a questo punto, fornendo ai propri clienti una soluzione alternativa e rispondendo entro i tempi indicati. In caso di mancata risposta potrai comunque provare a risolvere il problema rivolgendoti ad un’associazione dei consumatori.