In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Vodafone e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Vodafone è tra le principali compagnie telefoniche in Italia, e anche altamente affidabile, ma questo non può escludere disservizi o casi che si prestano a lamentele da parte dei clienti. Per questo, potrebbe risultare necessario inoltrare un reclamo. Per farlo, esistono varie modalità che adesso vedremo nel dettaglio.
Indice
Quando Inviare un Reclamo Vodafone
I motivi per cui si può avere la necessità di fare un reclamo Vodafone sono diversi.
Il più comune è sicuramente la contestazione di una bolletta telefonica il cui importo risulta essere troppo elevato. In questo caso è ovviamente necessario dimostrare che l’importo della bolletta non corrisponde all’utilizzo effettivo che si è fatto della linea telefonica.
Il reclamo può anche essere fatto per protestare contro l’attivazione di servizi telefonici non richiesti. Nella maggioranza dei casi questo problema si verifica a causa dall’attività dei call center, che operano su mandato dei gestori telefonici. Il consiglio, per evitare questo tipo di problema, è quello di non dare mai la propria adesione alla richiesta del call center di registrare la telefonata, visto che potrebbe essere utilizzata a proprio sfavore.
Un altro problema diffuso è la lentezza della connessione alla rete.
In questo caso è fondamentale raccogliere i dati che dimostrano come la connessione sia più lenta di quanto garantito dal contratto sottoscritto. L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha infatti stabilito che per le offerte Internet da rete fissa, gli operatori non possono pubblicizzare solo la velocità massima teorica inserendo la dicitura fino a, ma devono indicare i valori di velocità minima e massima. Queste informazioni devono essere evidenziate nei contratti e devono essere disponibili sui siti Internet degli operatori.
Come Inviare un Reclamo Vodafone
Per iniziare, i clienti privati possono chiamare il numero 190 e seguire le istruzioni dell’operatore, mentre per quelli business c’è il numero 42323.
Se si segue la via del reclamo online, l’indirizzo a cui spedirlo è vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it.
Si può anche andare sul sito Vodafone ed entrare nella sezione Contattaci. A questo punto, bisogna effettuare il login, inserendo username e password. Se non li si possiede, bisogna prima registrarsi, inserendo tutti i dati obbligatori nel modulo online. Si potrà così compilare il modulo di reclamo e subito si riceverà alla casella di posta elettronica indicata in esso un messaggio che attesta il ricevimento del reclamo e contenente un codice identificativo della pratica.
Si possono anche utilizzare i social network in cui è presente Vodafone, segnalando il disservizio. Questa modalità è molto utilizzata e solitamente porta a un’accelerazione dell’elaborazione della pratica. La risposta degli operatore sui social network arriva generalmente dopo pochi minuti, con essa viene comunicato che la pratica è sotto l’esame della compagnia o vengono forniti indirizzi e numeri utili per la risoluzione del problema.
Esiste anche la possibilità di inviare una lettera raccomandata a Vodafone per fare un reclamo contro un disservizio. Potrà apparire fuori moda, ma non per questo va esclusa anche tale opportunità, che risulta particolarmente utile per avere una prova di quanto è stato fatto. L’indirizzo a cui inviare il reclamo è Vodafone BV – Ufficio Reclami – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (Torino).
In questo caso, è possibile utilizzare il modello di reclamo Vodafone presente in fondo a questa pagina.
Come Scrivere la Lettera di Reclamo Vodafone
Nella lettera di reclamo bisogna cercare di essere chiari e sintetici, indicando in modo preciso il disservizio per cui ci si lamenta e concludendo con la richiesta che si vuole effettuare all’azienda.
Come indicato in precedenza, il documento può essere scritto utilizzando il fac simile di lettera di reclamo Vodafone disponibile in questa pagina. Vediamo quali sono gli elementi del documento.
-L’intestazione è Vodafone BV – Ufficio Reclami – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (Torino)
-L’oggetto deve indicare il motivo per cui viene inviata la lettera, seguita dai riferimenti del cliente, come l’utenza telefonica e il codice cliente.
-All’interno della lettera è poi necessario spiegare in modo dettagliato il disservizio che si è verificato, indicando la data in cui si è presentato il problema e le tempistiche in cui l’azienda è intervenuta. Se si richiede un indennizzo, bisogna segnalarlo, spiegando anche le ragioni.
Mancata Risposta al Reclamo
Vodafone dovrebbe rispondere entro i 45 giorni dalla data di ricevimento della segnalazione, indipendentemente dal fatto che abbia accolto il reclamo presentato dal cliente o lo abbia respinto.
Vediamo cosa succede se Vodafone non risponde entro i termini richiesti o se non accoglie il vostro reclamo, magari comprensivo di una richiesta di indennizzo. In questi casi ci si può rivolgere a un’associazione dei consumatori per la presentazione di una proposta di conciliazione. La relativa procedura scatta formalmente dalla data in cui l’associazione dei consumatori avrà presentato domanda alla compagnia. A quel punto, si attiverà una Commissione di Conciliazione Paritetica, che si compone di rappresentanti di entrambe le parti, a garanzia di un esame imparziale del reclamo. Le associazioni che possono essere contattate per la presentazione della domanda di conciliazione sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
In alternativa all’associazione dei consumatori, ci si può rivolgere al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com, della regione di residenza, avviando una pratica di conciliazione con la compilazione del Formulario UG.
Se nemmeno la conciliazione avesse esito sperato, bisognerà attendere 30 giorni dall’avvio della procedura, al termine dei quali si potrà adire il Giudice di Pace territorialmente competente, ovvero quello in cui si ha la residenza. Al relativo ufficio bisognerà presentare tutta la documentazione raccolta in doppia copia e compilare il modulo di conciliazione stragiudiziale.
Infine, se nemmeno il Giudice di Pace avrà soddisfatto la richiesta, l’ultima spiaggia resta l’Autorità Garante per le Comunicazioni, AgCom, che può essere adita nei casi in cui si ritenga di avere diritto a un indennizzo.
Se il rapporto di fiducia con Vodafone ti sembra ormai reciso e tale da non consentirti di continuare ad esserne cliente, puoi sempre chiedere la disdetta del contratto, anche se consigliamo di attendere prima che questo si concluda naturalmente, al fine di evitare i costi di disdetta.