In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Smartbox.
Hai recentemente scoperto che la struttura convenzionata che hai scelto con Smatbox ha chiuso i battenti? O magari ti sei accorto che per prenotare la tua vacanza devi aggiungere una cifra non prevista dal contratto, subendo così un danno economico imprevisto. Che si tratti di un disguido da parte della nota azienda di cofanetti regalo o dell’hotel in questione, ricorrendo ad un utilissimo strumento noto come reclamo hai il diritto di esprimere le tue lamentele, così da ricevere rimborsi o buoni regalo nel minor tempo possibile. Più nello specifico, il reclamo Smartbox ti permette di ottenere una serie di vantaggi che ti svincolano dall’obbligo di partecipare a una vacanza al di sotto delle tue aspettative, aiutandoti a comunicare in modo ufficiale con il servizio clienti e a far conoscere le tue esigenze. Se ti è già capitata una situazione simile, sicuramente saprai come cavartela. Ma come fare invece se è la prima volta in cui ti trovi a redigere un reclamo formale? Quali informazioni bisogna inserirvi all’interno? É necessario rivolgersi ad un responsabile preciso? Quali sono i tempi massimi per presentare un reclamo Smartbox? Come vedi le domande a riguardo sono moltissime! Per evitare di fare confusione rimani con noi, di seguito riporteremo tutte le indicazioni necessarie per creare un reclamo Smartbox da zero e inviarlo all’azienda.
Indice
Quando Fare un Reclamo Smartbox
I motivi che possono portare un consumatore a sporgere reclamo contro Smartbox sono numerosi, e quasi sempre riguardano errori o mancanze da parte delle strutture ricettive. Anche se può sembrare facile capire quando presentare una lamentela, è bene ricordare che non tutti gli imprevisti possono essere risolti dall’azienda, la quale talvolta può anche comunicare la sua estraneità ai fatti e pertanto non emettere alcun rimborso. Per evitare brutte sorprese, prima di prenotare o comunque prima di presentare un reclamo formale si consiglia sempre di leggere a fondo le Condizioni generali di prenotazione presenti sul sito web ufficiale Smartbox.
Ma vediamo più nel dettaglio quando è possibile fare un reclamo
-Se la prenotazione dell’hotel o della struttura non va a buon fine.
-Quando la struttura che appare convenzionata richiede di versare somme di denaro aggiuntive che dovevano considerarsi incluse nel prezzo del cofanetto.
-Qualora al momento dell’arrivo presso la struttura, quest’ultima risulti chiusa per ferie o per cessata attività.
-Quando per qualsiasi motivo risulti impossibile fruire del servizio promesso dal cofanetto.
Risulta essere quindi bene distinguere alcuni casi specifici che possono essere confusi con quanto appena detto. A titolo di esempio, si potrebbe pensare che un reclamo Smartbox sia valido se dentro all’hotel scelto si trovassero stanze sporche o trasandate. In realtà, le lamentele circa la pulizia devono essere inoltrate alla dirigenza dell’albergo, e non alla nota compagnia di box regalo. In altre parole, ciò che compete solo ed esclusivamente alla struttura non può essere risolto tramite reclamo Smartbox!
Come Fare un Reclamo Smartbox
Per fare in modo che un reclamo risulti valido, esso dovrà sempre e comunque pervenire al destinatario, in questo caso Smartbox, in forma scritta. Ciò significa che se hai in mente di telefonare ad un operatore potrai sì esporre le tue lamentele, ma che in caso di mancato rimborso o altro tipo di problematica non potrai avere con te una prova di quanto pattuito con l’operatore. Ecco perché è così importante mettere tutto nero su bianco. Vediamo nella pratica come fare a redigere un reclamo formale, così da non lasciare da parte le informazioni più importanti
-Intestazione, la parte superiore sinistra del foglio da destinare alla indicazione di destinatario ed indirizzo;
-Oggetto, una sorta di titolo che indichi brevemente il contenuto del reclamo. Se hai bisogno di lamentarti del trattamento subito da parte di una struttura prenotata con uno specifico box, ricorda di includerne il numero proprio nell’oggetto. Scrivi quindi “Oggetto: Cofanetto regalo “Titolo del cofanetto” ordine n. (solo se hai ordinato online). Completa questa riga con l’indicazione della legge sul turismo, vale a dire scrivendo Reclamo ex art. 49 D.Lgs. 79/2011
-Introduzione, all’interno della quale dovrai riportare tutti i tuoi dati (compresi indirizzo email e numero di telefono). Inizia con una frase che faccia capire che l’utilizzatore del cofanetto sei tu, riportando tutto ciò che sai rispetto al tuo acquisto o al fatto che il cofanetto ti sia stato regalato.
-Spiegazione del problema. Questa parte del reclamo è la più importante in assoluto, in quanto ti consente di esporre in modo dettagliato l’accaduto e serve agli addetti assistenza per capire se sia o meno possibile erogare un rimborso o un qualche altro tipo di risarcimento per il danno da te subito. Ecco perché dovrai ricordarti di esporre tutto ciò che sai della struttura coinvolta, avendo cura di riportare nome della struttura, indirizzo ed eventualmente i nominativi dei responsabili incontrati in loco o con i quali hai parlato telefonicamente o via mail. Fatto ciò, descrivi che cosa è andato storto. Specifica i vizi riscontrati, e ricorda anche di scrivere se e come tu ti sia rivolto ai presenti durante il presentarsi del problema. Sii sincero: se la struttura si è proposta di aiutarti, racconta i gesti intrapresi per venirti incontro, senza risultare mai eccessivamente aggressivo o violento nei commenti;
-Allegati. Quando hai terminato la redazione del problema, ricorda di aggiungere una parte di testo in cui presenti eventuali allegati raccolti durante la tua permanenza o gli scambi epistolari con i proprietari della struttura (per esempio, potresti aver raccolto gli screenshot delle mail scambiate, così come aver tenuto foto scattate nelle varie circostanze vissute). Descrivi dettagliatamente il materiale a tua disposizione, cercando di contestualizzarlo nel miglior modo.
-Fai le tue richieste. Terminata la descrizione dei fatti, non ti resta che iniziare ad esporre quelle che sono le tue richieste, facendo così valere i tuoi diritti di consumatore. Se intendi ricevere un rimborso, cerca di presentare una cifra che sia ragionevole e compatibile con i danni subiti. In caso ti interessi, ricorda che puoi chiedere a Smartbox anche una sostituzione del cofanetto con uno più nuovo o che rispecchi le tue nuove esigenze.
-Conclusioni, in cui indicare data del giorno in cui scrivi e in cui riportare la firma di chi scrive.
Completata la redazione del reclamo, dovrai solamente più spedirlo agli uffici Smartbox competenti. Ecco gli indirizzi
-Reclamo cartaceo, da inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo SBX Services Portugal – Service Client – Rua de Cantábria, 42 – 2775-771 Carcavelos, Portugal.
-Reclamo digitale, che potrai allegare al modulo di contatto Smartbox presente sul sito. Trovi quest’ultimo alla sezione Contattaci.
Se durante l’intero processo dovessi avere ulteriori dubbi, ricorda che potrai essere aiutato dalle associazioni dei consumatori, le quali sapranno indicarti modalità di compilazione e tempistiche entro le quali sporgere reclamo. Queste ultime risultano particolarmente utili anche nell’aiutare chi non riceva risposta da parte di Smartbox entro tempi ragionevoli, solitamente equivalenti a 30 giorni dal momento della ricezione del reclamo.