In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Italo e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Italo è il treno a alta velocità, che associa la sicurezza e l’efficienza alla comodità. Il treno veloce è di proprietà di NTV, Nuovo Trasporto Viaggiatori, una società privata, che ha coraggiosamente scommesso sull’offerta di un servizio che, fino alla sua comparsa, era monopolio di fatto di Trenitalia, società controllata da Ferrovie dello Stato. Nei fatti, lo Stato continua non solo ad esercitare una posizione di strapotere enorme nell’offerta del servizio, ma anche in palese conflitto di interesse, visto che lo stesso gruppo che gestisce i binari è a capo dei treni.
Italo, tuttavia, non copre tutte le tratte, ma si concentra ad oggi sulle città più importanti e, quindi, remunerative, Milano, Roma, Torino, Firenze, Bologna, Ancona e Napoli. Queste vengono coperte con un servizio diretto o effettuando fermate. Italo è diventato un servizio di eccellenza nel panorama dei treni italiani, offrendo tra l’altro la connessione WiFi su tutte le carrozze, mentre stazioni e treni sono videosorvegliati. Si possono anche utilizzare accessori di bordo, come le prese elettriche personali e i tavolini, servizi cocktail per il benvenuto in prima classe.
Dicevamo, un servizio complessivamente all’avanguardia e grazie al quale anche Trenitalia è stata spinta a migliorarsi negli ultimi anni. Tuttavia, come sempre, può accadere che qualcosa vada storto, che si incorra in un qualche disservizio. Vediamo adesso come comportarsi per fare valere le proprie ragioni da passeggero, nel caso in cui questo accada.
Indice
Regole per Rimborsi per Ritardi
Sulla base di un regolamento comunitario del 2007, Italo ha l’obbligo di avvertire immediatamente i passeggeri in caso di ritardo o di soppressione di un treno. Se il disservizio è imputabile alla responsabilità della società, Italo è obbligata al rimborso parziale o totale del biglietto, mentre nulla è dovuto al passeggero se il disservizio non è imputabile alla società, ma ad eventi atmosferici, viaggiatori o proteste. Se l’arrivo del treno avviene con un ritardo di oltre 60 minuti o se il treno viene soppresso nel corso del viaggio o alla partenza, il passeggero può richiedere di farsi rimborsare la tratta non goduta o l’intero viaggio, nel caso in cui questo venga reso inutile dal disservizio. In alternativa, si può prendere il primo treno Italo utile per tornare indietro. Se il disservizio si verifica all’andata e si è in possesso di un biglietto di andata e ritorno, si può scegliere di farsi rimborsare solo una tratta o entrambe. Al contrario, se il disservizio avviene nel corso del ritorno, Italo non è tenuto ovviamente a rimborsare la tratta di andata.
Se, poi, il treno viene soppresso, il passeggero ha la possibilità di scegliere di proseguire il viaggio con un mezzo di trasporto alternativo fino a raggiungere la meta, nel quale caso Italo è tenuto a coprire il costo. In alternativa, il passeggero può prendere un altro treno Italo e nel caso in cui fosse prevista una maggiorazione di prezzo, nulla dovrà pagare. Se l’attesa si prolunga, la società è tenuta a garantire i pasti ai passeggeri esposti al disservizio, mentre nei casi più gravi, addirittura, a sistemarli nelle strutture ricettive della zona.
Se il treno ritarda tra 60 e 119 minuti, il passeggero potrà chiedere il rimborso del biglietto al 25% del prezzo, al netto dei servizi accessori. Se il ritardo risulta essere superiore a 120 minuti, l’indennizzo sale al 50% del prezzo del biglietto, sempre al netto dei servizi accessori.
Come Chiedere un Rimborso
Non appena il passeggero viene avvertito del riardo o della soppressione del treno, può chiamare il servizio Pronto Italo al numero 060708 e chiedere il rimborso, in base alle percentuali di cui sopra. A questo scopo, dovrà comunicare all’operatore il codice identificativo riportato sul biglietto e il suo nominativo.
L’indennizzo sarà effettivo entro 7 giorni ai richiedenti, ma nel caso in cui si renda necessario accertare le cause del disservizio, i tempi di attesa potrebbero arrivare a 30 giorni. Il rimborso parziale o totale del biglietto sarà versato su Credito Italo e diventerà un buono spesa di pari importo per l’acquisto di biglietti e servizi Italo. I passeggeri iscritti a Italo Più, invece lo riceveranno su Borsellino Italo.
La società comunica l’avvenuto indennizzo tramite mail, all’indirizzo inserito all’atto dell’acquisto del biglietto. I passeggeri potranno controllare lo stato alla sezione Gestione Viaggio del sito Italotreno, inserendo nominativo e codice del biglietto, oppure chiamando il contact center o recandosi fisicamente presso Casa Italo.
Attenzione, perché gli importi caricati su Credito Italo possono sia essere usufruiti entro 550 giorni per acquistare biglietti e servizi della società, che monetizzati, fornendo al personale della società le proprie coordinate bancarie per ricevere un bonifico. La monetizzazione avverrà entro i successivi 30 giorni dalla richiesta.
Reclamo Italotreno
Per quanto riguarda i reclami Italo e le segnalazioni, gli strumenti messi a disposizione dall’aziende risultano essere numerosi.
Per iniziare, se si è verificato un disservizio e si vuole effettuare un reclamo, è possibile scaricare e compilare il modulo di reclamo Italo presente in questa pagina.
Il modulo può poi essere inviato tramite raccomandata all’indirizzo Nuovo Trasporto Viaggiatori – Servizi alla clientela Viale del Policlinico 149/b – 00161 Roma.
In alternativa, il modulo può essere inviato tramite mail, all’indirizzo relazioni.clientela@ntvspa.it, o tramite fax, utilizzando il numero 06.89.98.87.00.
Un’altra soluzione consiste nell’utilizzare il modulo presente sul sito Italo.
Risulta essere importante ricordare che i reclami che vengono effettuati per ottenere un rimborso devono essere consegnati direttamente nelle sedi di Casa Italo o a bordo dei treni.
Le risposte ai reclami vengono inviate dall’azienda entro trenta giorni.
Come Compilare il Modulo di Reclamo Italo
Il modulo reclamo Italo presente in questa pagina è molto semplice da compilare.
Per iniziare, bisogna inserire tutti i propri dati personali.
A questi dati seguono quelli relativi al viaggio, bisogna quindi specificare il codice di prenotazione del biglietto, la data del viaggio, il luogo di partenza e quello di destinazione previsto.
Nella seconda parte del modello bisogna invece indicare l’oggetto del reclamo e descrivere in modo dettagliato il problema che è stato riscontrato.
Per finire, è importante allegare una copia del biglietto e aggiungere eventuali documenti che possano provare il disservizio che si è verificato.