In questa guida spieghiamo come fare un reclamo IKEA.
Hai acquistato un mobile o un complemento d’arredo per la tua casa da IKEA ma, durante il montaggio o l’installazione hai riscontrato un problema? Se le cose sono andate proprio così, non preoccuparti: imprevisti come questi sono all’ordine del giorno! Fortunatamente, IKEA ha si impegna a soddisfare le esigenze dei propri acquirenti in maniera piuttosto rapida. Se dopo quanto ti è successo senti la necessità di presentare un reclamo per notificare l’azienda riguardo a un prodotto difettoso, un ritardo nella consegna o un’insoddisfazione generale, sei nel posto giusto. In questo articolo, ti guideremo attraverso i passaggi fondamentali per scrivere un documento completo e corretto. I questo modo avrai la certezza di pervenire ad una soluzione rapida ed efficace, che ti consenta di ottenere un rimborso, delle scuse formali, un buono acquisto o di recedere dal contratto con IKEA entro tempi ragionevoli.
Indice
Quando Fare un Reclamo Ikea
I motivi che possono portare un cliente a fare un reclamo IKEA sono numerosi, anche se troppo spesso vengono confusi con problemi risolvibili in altri modi. Vediamo quindi subito quali sono le situazioni che realmente necessitano di essere risolte tramite un reclamo, cercando così di distinguerle da altri casi in cui una chiamata al centro assistenza può risultare più pertinente.
-Ritardo nel servizio di riparazione
Oltre a commercializzare mobili, suppellettili, decorazioni e giocattoli, IKEA produce e vende elettrodomestici di diverso tipo. Qualora ne avessi acquistato uno ma dopo pochi mesi ti fossi accorto di un malfunzionamento, il consiglio è di contattare al più presto il servizio assistenza clienti, così da poter fissare un appuntamento con i tecnici per la riparazione. Ma quindi a cosa serve un reclamo se posso risolvere la situazione in questo modo?
Il problema può sorgere anche da questo momento in poi. Molto spesso infatti capita che nonostante sia stata fissata una data, l’assistenza IKEA ti ricontatti per notificarti che l’appuntamento è stato spostato o annullato. Se questa condizione dovesse ripetersi più volte, potrai presentare reclamo formale.
-Mancata sostituzione prodotti
Il reclamo è un mezzo molto utile anche per notificare a IKEA che nonostante alcuni prodotti in garanzia necessitino di essere sostituiti, dopo aver parlato con il servizio clienti tu non sia riuscito ad ottenere tale sostituzione. In presenza di garanzia, è assolutamente necessario sporgere reclamo.
-Mancata consegna merce o accessori
Un’ulteriore occasione in cui il reclamo torna utile consiste nella mancata consegna della merce o nel ritardo prolungato di consegna. Si tratta di una situazione molto comune che, di norma, può essere risolta sollecitando l’azienda tramite il servizio clienti. Per coloro i quali abitando in zone più difficili da raggiungere però, i tempi potrebbero prolungarsi eccessivamente (oltre le 2 settimane dalla data prevista). In questi casi, il reclamo è più che lecito.
-Errori progettazione e montaggio
Sporgere un reclamo è una buona idea anche nel caso in cui vi siano stati errori di progettazione da parte dei designer della ditta, così come ogni volta in cui i tecnici responsabili del montaggio causassero danni a impianti o oggetti presenti nella tua abitazione.
Come Fare un Reclamo Ikea
Come visto, il reclamo IKEA può rivelarsi utile in una miriade di contesti. Una volta individuata la problematica e verificato che essa sia compatibile con la redazione di un reclamo, è il momento di passare all’azione. Nel caso fosse la prima volta, potresti chiederti se sia possibile fare un reclamo IKEA anche a voce, perlomeno telefonicamente. In realtà, affinché la procedura sia valida, sarà sempre necessario presentare un reclamo per iscritto. Solo così, in caso di controversie, avrai la prova di esserti mobilitato per risolvere il problema in tempo.
Ricordiamo che qualunque azione avanzata nei confronti dell’azienda dovrà sempre rispettare i tempi indicati nella sezione contrattuale termini e condizioni della stessa, così come le tempistiche di garanzia individuate dalla legge. Per quanto riguarda la garanzia legale infatti, il termine è di 2 anni, mentre per altri prodotti può protrarsi fino a 10 o 25 anni come nel caso dei materassi.
Quando ti accorgi della presenza di un difetto o di un problema nell’assistenza, il consiglio è di contattare subito il supporto clienti, e di procedere al reclamo in caso di mancata risposta o di insoddisfazione circa le misure intraprese dalla ditta per risarcirti.
Il reclamo IKEA può essere scritto in formato digitale e stampato prima della spedizione. L’importante sarà rispettare sommariamente le seguenti sezioni, ciascuna fondamentale per far risultare il messaggio chiaro
-Intestazione del reclamo, da inserire nella parte alta del foglio e in cui scrivere i dati del destinatario della lettera. Per quanto riguarda IKEA, il consiglio è di riportare i seguenti recapiti
Destinatario
IKEA ITALIA RETAIL S.r.l.
Strada Provinciale 208 n. 3
20061 – Carugate (MI)
-Oggetto, ovvero il titolo della lettera contenente un’indicazione sommaria del suo contenuto. Per sicurezza, scrivi anche la dicitura Raccomandata così che il tuo destinatario sappia che hai scelto questa tipologia di comunicazione. Per quanto riguarda l’oggetto, indica in modo conciso la causa che ti ha portato a sporgere reclamo, come per esempio “Reclamo formale: Contestazione ritardo nella riparazione prodotto”. Adatta l’oggetto a seconda delle tue esigenze e metti il testo in grassetto.
-Introduzione: in questa parte devi presentare brevemente i fatti, ricordando all’addetto IKEA quando e dove hai acquistato il prodotto. Specifica sempre se l’acquisto è avvenuto in un punto vendita fisico (in caso sia andata così riporta l’indirizzo del negozio IKEA) oppure online. Inserisci in questa sezione anche le caratteristiche del modello, elencando eventualmente codici che trovi sulla confezione.
-Spiegazione motivi del reclamo. Ora che hai fornito tutte le informazioni necessarie non ti resta che descrivere la natura del problema riscontrato, scendendo nei dettagli e mettendo in evidenza il fatto di aver più volte provato a richiedere assistenza. Nel caso in cui avessi delle prove come foto o video, indica in questa sezione che fornirai in allegato i documenti relativi.
-Richiesta. In questa sezione dovrai presentare una nuova richiesta, rimarcando il fatto che sono ormai trascorsi molti giorni dalla tua prima azione nei confronti della compagnia. Indica inoltre una data ultima entro la quale IKEA dovrà fornirti risposta.
-Conclusioni. Compilate tutte le precedenti sezioni non ti resta che porre i tuoi saluti e riferire che in caso di mancata risposta agirai nel modo da te ritenuto più opportuno, al fine di tutelare i tuoi diritti di consumatore. Termina questa parte indicando la data del giorno in cui scrivi e la tua firma leggibile, in basso a destra.
Terminata la scrittura, ricorda che potrai inoltrare il reclamo a IKEA sia attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno cartacea, sia usufruendo dei contatti e degli indirizzi online della compagnia.
Il più consigliato è il modulo mail disponibile sul sito IKEA, nel quale dovrai copiare e incollare il testo. Un secondo metodo utile per contattare direttamente un operatore consiste nell’usufruire del servizio di chat IKEA; Ti avvisiamo però che in chat verrai assistito prima di tutto dai un assistente virtuale, e che solo dopo aver risposto alcune domande sarai seguito da un operatore in carne ed ossa.
Se l’azienda non risponde entro 30 giorni dalla ricezione del reclamo formale, il cliente può procedere a contattare un legale e tentare di risolvere la disputa ricorrendo alla legge.