In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Wallapop.
Non sei soddisfatto di un acquisto su Wallapop? Lo sapevi che grazie ad un reclamo potrai contattare facilmente il venditore così da spiegargli quali sono le tue problematiche? Trovare una soluzione è molto più facile quando si attiva la procedura di reclamo Wallapop, questa specifica comunicazione ha infatti l’obiettivo di tutelare i diritti dell’acquirente, permettendogli di lamentarsi in modo formale. A differenza di quanto accade con la maggior parte delle aziende però, con Wallapop le cose si complicano leggermente: non bisogna dimenticare che questo sito funziona come una vetrina per altri commercianti. Ciò significa che eventuali lamentele pervenute dopo un acquisto non dovranno essere indirizzate a Wallapop stessa ma, piuttosto, al venditore in questione. Se sei insoddisfatto con una compravendita effettuata su questa piattaforma, di seguito trovi spiegato passo passo come fare un reclamo. Arrivando al termine della procedura potrai così godere di un rimborso o, in caso di mancata risposta da parte del venditore, ottenere il supporto clienti di Wallapop.
Indice
Quando Fare un Reclamo Wallapop
La prima cosa da fare per presentare un reclamo Wallapop consiste nell’effettuare l’accesso con il proprio account sulla piattaforma web o sull’applicazione mobile. Navigando nel sito o sull’app sarà poi necessario rintracciare la pagina relativa al proprio ordine.
Prima di vedere il procedimento passo passo però, ci sono alcune specificazioni da fare. Prima di tutto, all’interno del sito Wallapop è sì possibile effettuare un reclamo, ma esso viene chiamato “contestazione al venditore”. In secondo luogo, è bene sapere che questa specifica procedura si applica solo se il prodotto ricevuto non corrisponde a quanto concordato con il venditore. Essa deve inoltre pervenire a destinazione entro 48 ore dalla ricezione del bene a casa.
Ma come fa Wallapop a sapere quando effettivamente il corriere ti consegna la merce? Rintracciare questo dato è molto semplice: per farlo, l’azienda si baserà sul momento in cui il tuo pacco viene aggiornato come “Consegnato” dal corriere.
Scaduto questo tempo, Wallapop e il venditore non avranno più la responsabilità di rispondere ad un reclamo.
Per tutti gli altri casi, ovvero quelli relativi a danni subiti dalla merce durante il trasporto, il cliente potrà fare un reclamo Wallapop contattando direttamente l’azienda. Ma andiamo con ordine, analizzando ciascun caso in modo separato.
Come Fare un Reclamo Wallapop
La prima procedura che analizziamo è quella più spesso richiesta dai clienti Wallapop, vale a dire la contestazione al venditore. Essa vale ogni volta in cui un oggetto ricevuto a casa non corrisponde alle caratteristiche specificate in scheda prodotto. Se per esempio hai ordinato ad un venditore una console descritta come completa di cavi e al momento dell’apertura del pacco ti accorgi che questi ultimi non sono presenti, entro 48 ore potrai aprire una contestazione al venditore. Per farlo nel modo corretto dovrai seguire questi passaggi
-Recati sulla pagina relativa all’ordine che intendi contestare
-Seleziona il pulsante “Tutto Ok” che compare vicino alla descrizione dell’ordine
-Compila la richiesta al venditore provvedendo a fornire le prove relative al tuo reclamo. Ciò significa che insieme alla tua richiesta scritta sotto forma di testo dovrai allegare immagini, screenshot o fotografie a supporto della tua tesi, così da dimostrare che la tua lamentela è fondata
-Invia la tua segnalazione e attendi una risposta del venditore.
Visto? Fare un reclamo Wallapop è facilissimo. Dal momento in cui invii la segnalazione, la palla passa al venditore: egli, una volta ricevuto il tuo messaggio, potrà decidere se accettare o rifiutare la tua contestazione. In caso il venditore accetti la contestazione, potrai proseguire con lui la conversazione capendo se e come dovrai restituire il prodotto e concordando tempi e modi. Inoltre, potrai chiedere al venditore stesso di emettere un rimborso, trasferendo l’importo dal suo portafoglio al tuo.
Nel caso in cui il venditore non fosse d’accordo con la tua contestazione, potrà rifiutarla e comunicartelo attraverso la chat presente sul sito. A questo punto, la contestazione verrà trasferita al centro assistenza Wallapop, il quale dovrà analizzare autonomamente il caso e prendere una decisione in merito.
Nel farlo, Wallapop terrà in considerazione le regole inserite all’interno delle proprie Politiche di reso. Al fine di aumentare le tue probabilità di successo quindi, il consiglio è di allegare al testo del tuo reclamo la maggior parte delle prove possibili, così da vanificare ogni dubbio.
Se il reso verrà accettato da Wallapop, verrà effettuato in maniera gratuita per entrambe le parti.
Per il momento i abbiamo descritto come fare un reclamo Wallapop contro un venditore che ha spedito merce non corrispondente a quanto promesso. Ma cosa succede se invece durante la compravendita insorgono dei problemi differenti? Quali sono le responsabilità dell’azienda e quando occorre invece fare un reclamo Wallapop contro di essa?
Se il tuo problema riguarda un pagamento mai giunto a destinazione, un rimborso mancato o danni subiti dalla merce durante la spedizione, la procedura di reclamo Wallapop è completamente diversa. Per portarla avanti infatti, dovrai servirti di una sezione molto preziosa della piattaforma, vale a dire il Centro Assistenza Wallapop.
Una volta delineato con precisione il tuo problema, potrai presentare un reclamo a Wallapop recandoti sul sito web dell’azienda. Prima di tutto, seleziona la voce “Domande frequenti” che trovi al fondo della home page. Vedrai aprirsi una nuova pagina contenente una lista di argomenti corredati da una serie di link.
Seleziona quello che più si avvicina alla natura della tua problematica: in pochi istanti vedrai apparire una nuova pagina contenente tutte le informazioni a riguardo.
Se l’articolo presente nella pagina ti è sufficiente per comprendere cosa fare, allora potrai semplicemente seguire le istruzioni riportate e attendere. Se però quanto descritto non migliora la situazione, allora è il caso di presentare un reclamo Wallapop in forma scritta. Come? Accedendo alla sezione “Contattaci”. Ma dove si trova quest’ultima? In effetti scovarla non è semplicissimo: per usufruirne, dovrai selezionare la voce della problematica più simile alla tua e scorrere al fondo della pagina contenente la risposta.
Nell’angolo inferiore sinistro troverai un pulsante color verde acqua contenente la scritta “Contattaci”. Premi su di esso e attendi qualche istante. Vedrai aprirsi una pagina intitolata “Invia una richiesta”. Quest’ultima, in tutto e per tutti identica a quello che normalmente viene definito “Modulo di contatto” ti permette di inoltrare il tuo reclamo direttamente allo staff Wallapop, senza quindi passare dal venditore come visto nei paragrafi precedenti.
Per inoltrare il reclamo, anche in questo caso sarà centrale completare il modulo in tutte le sue parti, avendo cura di non dimenticare i box obbligatori contrassegnati con un asterisco. Fatto ciò, ricorda di avere a portata il codice di spedizione e di rintracciare il nome del corriere con il quale è stata effettuata la spedizione. Come ultimo step, allega tutti gli allegati a tua disposizione che possano servire per dimostrare la tua ragione, così da ridurre notevolmente i tempi di verifica da parte di Wallapop.