In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Tre e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Wind e Tre si sono unite formando la società WINDTRE, per informazioni aggiornate su come inviare il reclamo alla nuova azienda è possibile leggere questa guida.
Tre è una delle principali compagnie telefoniche operanti in Italia e la qualità dei servizi offerti è generalmente elevata, così come si riscontra una forte serietà da parte dell’azienda. Questo non esclude, tuttavia, che come succede anche per i concorrenti, l’utente possa ritrovarsi a gestire disservizi. In situazioni di questo tipo, è importante sapere come e quando è possibile fare un reclamo Tre.
Indice
Quando Inviare un Reclamo Tre
Le ragioni per cui si può avere la necessità di fare un reclamo a Tre sono diverse. Si va dalla bolletta apparentemente troppo elevata e senza giustificazione, all’attivazione di servizi non richiesti, al cattivo funzionamento dell’Adsl, al mancato funzionamento di una chiavetta, ai ritardi nell’attivazione di uno o più servizi o nella portabilità del numero.
Come Inviare un Reclamo Tre
Vediamo quali sono i metodi per inviare un reclamo Tre.
Per prima cosa, dobbiamo dire che Tre mette a disposizione diversi canali di contatto. Se si vuole fare reclamo per via telefonica, è necessario chiamare il numero di assistenza clienti 133 o 139.
Se si desidera inviare un fax, è possibile fare riferimento al numero verde 800 179 600, se si è clienti privati, o al numero verde 800 179 800, se si è clienti business.
In alternativa, è possibile inviare un reclamo online, utilizzando il sito Tre, basta entrare nell’area riservata e compilare l’apposito modulo messo a disposizione. Per fare questo, però, bisogna prima registrarsi al sito, qualora non lo si sia già. Prima di compilare il modulo per il reclamo, è consigliabile lettere le domande con maggiore frequenza poste dagli utenti all’azienda su eventuali disguidi, alle quali viene fornita una risposta veloce. Vi servirà a capire meglio quale siano le regole di Tre su determinate tematiche, oppure a comprendere nello specifico in quale casistica si rientra.
Il fatto di essere in tempi dominati dalla tecnologia non significa che non vi sia anche spazio per una lettera scritta. Si può inviare un reclamo tramite raccomandata all’indirizzo Tre, Casella Postale 133 – 00173 Roma Cinecittà. Per scrivere il documento è possibile utilizzare il modello di reclamo messo a disposizione in fondo a questa pagina.
Come Scrivere la Lettera di Reclamo Tre
Nella lettera di reclamo è necessario indicare in modo preciso il disservizio per cui ci si lamenta e specificare la richiesta che si vuole effettuare all’azienda.
Come indicato, il documento può essere realizzato utilizzando il fac simile di lettera di reclamo Tre disponibile in questa pagina. Vediamo quali sono gli elementi del documento.
-L’intestazione è Tre, Casella Postale 133 – 00173 Roma Cinecittà
-L’oggetto deve indicare il motivo per cui viene inviata la lettera, seguita dai riferimenti del cliente, come l’utenza telefonica e il codice cliente.
-All’interno della lettera è poi necessario spiegare in modo dettagliato il disservizio che si è verificato, indicando la data in cui si è presentato il problema e le tempistiche in cui l’azienda è intervenuta.
Mancata Risposta al Reclamo
Una volta che spedisci il reclamo, Tre è tenuta a risponderti entro 45 giorni dalla data del suo ricevimento. Se il problema lamentato è più complesso, l’azienda risponderà con l’indicazione di un termine più lungo entro il quale provvedere alla gestione della pratica.
Sappi, poi, che per i ritardi legati all’attivazione della linea telefonica di base, sono previsti indennizzi di 2 euro al giorno e fino a un massimo di 60 euro. Per i ritardi nella cessazione o nella sospensione di un servizio, l’indennizzo è pari a 1 euro al giorno e sempre fino a un massimo di 60 euro. Lo stesso dicasi nei ritardi sulla gestione delle pratiche di reclamo. Infine, per il malfunzionamento dei servizi di base, Tre si impegna a indennizzarti un importo di 10 euro.
Vediamo cosa fare se l’operatore non ti risponde entro il termine previsto. In questi casi hai diritto ad avvalerti dell’ausilio di una delle associazioni dei consumatori, al fine di iniziare una procedura di conciliazione. Questa procedura viene seguita da un organo di conciliazione, pariteticamente composto da rappresentanti di entrambe le parti. Le associazioni che possono essere contattate per la presentazione della domanda di conciliazione sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori. Puoi anche rivolgerti al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com., attraverso la compilazione del Formulario UG.
Nel caso in cui nemmeno il giudizio derivante da questa procedura ti soddisfi, puoi sempre rivolgerti al Giudice di Pace territorialmente competente. Preoccupati di depositare presso la sua cancelleria tutta la documentazione accumulata, relativa non soltanto al disservizio, ma anche alle eventuali procedure seguite.
Infine, resta sempre possibile esporre il proprio caso all’Autorità Garante per le Comunicazioni, AgCom, avendo chiaro che l’organismo non si occupa di dirimere singole controversie, ma di accertare, anche su segnalazione dell’utente, che la compagnia non abbia assunto un comportamento scorretto, che non abbia abusato della sua posizione, nel quale caso le verrebbe intimato di cessare tali comportamenti entro un termine assegnato e di pagare una sanzione.
Infine, ricordati che puoi sempre disdire un servizio o l’abbonamento con Tre, ma se i costi di disattivazione di sembrano ingiustificati, puoi anche in questo caso presentare reclamo.