In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Tiscali e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Tiscali è una delle principali compagnie telefoniche attive. Ciò nonostante, può capitare che sorgano disguidi con l’utente, tali da rendere necessario presentare un reclamo. In questi casi è fondamentale sapere come fare un reclamo.
Indice
Quando Inviare un Reclamo Tiscali
I casi possibili di insoddisfazione del cliente possono essere svariati, come il ricevere una bolletta con l’addebito di costi apparentemente non giustificati, oppure ricevere una doppia bolletta con tanto di sollecito della compagnia per un pagamento già effettuato. Le problematiche possono anche essere di natura tecnica, consistenti nel malfunzionamento del servizio telefonico o relativo alla linea Adsl lenta o ancora per i ritardi nella portabilità del numero o per risolvere un problema segnalato.
Come Inviare un Reclamo Tiscali
Il primo passo consiste nel compilare l’apposito modulo di reclamo, disponibile in fondo a questa pagine. Una volta fatto questo, dovrai semplicemente stamparlo e inviarlo con lettera raccomandata a Tiscali, utilizzando l’indirizzo Tiscali Italia SpA, Servizio Clienti, località Sa Illetta, ss 195 km 2,3, 09123 – Cagliari.
Non necessariamente come alternativa, potrai tempestivamente contattare la compagnia telefonica al numero 130 del Servizio Clienti, per i clienti business è 192130, segnalando all’operatore la situazione e richiedendo un soluzione veloce.
Puoi anche inviare il modulo di reclamo tramite fax al numero 800910028, per le utenze private, o al numero 800910032, per le utenze business, allegando la copia di un documento di identità valido dell’intestatario del servizio.
Vediamo cosa succede a questo punto. Per prima cosa, non bisogna avere timori relativamente all’erogazione del servizio. Tiscali non potrà sospenderlo in attesa di definizione della controversia. La compagnia dovrà fornire una risposta entro 45 giorni dalla data del ricevimento del reclamo.
Come Scrivere la Lettera di Reclamo Tiscali
Nella lettera di reclamo Tiscali è necessario indicare in modo preciso il disservizio per cui ci si lamenta.
Come spiegato in precedenza, il documento può essere scritto utilizzando il fac simile di lettera di reclamo Tiscali disponibile in questa pagina. Vediamo quali sono gli elementi del documento.
-Dati del cliente, inteso come intestatario della linea telefonica
-All’interno della lettera bisogna spiegare in modo dettagliato il disservizio è stato riscontrato, indicando la data in cui si è verificato il problema e le tempistiche in cui l’azienda è intervenuta. Se si richiede un indennizzo, bisogna segnalarlo, spiegando anche le ragioni.
-Firma
Mancata Risposta al Reclamo
Quando si invia un reclamo, esistono tre possibili esiti
-Il reclamo viene accolto e il cliente, quindi, non ha più motivo di dare seguito alla sua insoddisfazione.
-Il reclamo viene respinto o accolto solo parzialmente.
-Il reclamo viene ignorato ed entro i suddetti termini non si riceve nemmeno una risposta.
Ecco, quindi, che il cliente potrà decidere se dare seguito al reclamo, scegliendo per una diversa procedura, come quella di conciliazione.
Se la compagnia non risponde o non accoglie le ragioni del reclamo, o se la risposta fornita ti sembra insoddisfacente, potrai rivolgerti a una delle associazioni dei consumatori abilitate per avanzare domanda di conciliazione. Esse sono Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altronconsumo, Arco, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino e Unione Nazionale Consumatori.
Se entro 30 giorni non si riceve alcuna risposta, oppure se la risposta ricevuta non accoglie affatto o parzialmente le ragioni del reclamo, hai ancora titolo per presentare reclamo al Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com., della regione in cui hai la residenza. Questo esaminerà il reclamo e tenterà a sua volta di pervenire a una conciliazione tra le opposte istanze.
Non è finita. Se nemmeno il Co.Re.Com. vi soddisfa o se dopo il tentativo di conciliazione per mezzo di una delle associazioni dei consumatori abilitati ritieni che le tue ragioni non siano state riconosciute, puoi sempre rivolgerti al Giudice di Pace territorialmente competente, ovvero che opera nell’area in cui sei residente. Devi allegare tutta la documentazione raccolta, compreso l’esito del tentativo di conciliazione.
Infine, resta sempre la possibilità di esporre il caso all’Autorità Garante per le Comunicazioni, AgCom. Attenzione, però, perché non si tratta di un vero e proprio reclamo, in questo caso. L’authority esamina la documentazione inviata da un cliente insoddisfatto, ma non interviene per dargli ragione nei confronti della compagnia o per dirimere la singola controversia, ma solo per accertare se la compagnia ha attuato una pratica scorretta e se questa è stata reiterata anche nei confronti di altri clienti. Nel caso in cui l’AgCom scoprisse che sono state scommesse alcune violazioni, potrà sanzionare la compagnia, intimandole di porre fine alle violazioni. Dunque, l’authority potrebbe essere interpellata per quei casi in cui si ritiene che Tiscali abbia messo in atto un comportamento scorretto e che a tuo avviso andrebbe sanzionato, oltre che interrotto, non per ottenere soddisfazione sul piano personale, non essendo possibile nel caso specifico.