In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Shein,
Fare un reclamo Shein ti permette di risolvere diverse problematiche legate a faccende come ordini, spedizioni e pagamenti. Spesso infatti, può capitare che durante lo shopping online e a ordine concluso le aspettative del cliente non coincidano con la realtà, magari per via di disservizi relativi ai tempi di consegna o alla qualità dei prodotti. Se anche a te recentemente è capitato di voler fare un reclamo Shein ma non hai capito a chi rivolgerti e a quali indirizzi scrivere, sei nel posto giusto: in questa guida ti elenchiamo tutti i metodi più veloci ed efficaci per completare l’operazione, aiutandoti allo stesso tempo a capire se il tuo problema sia o meno risolvibile tramite un reclamo all’azienda.
Indice
Quando Fare un Reclamo Shein
Prima ancora di conoscere i metodi per contattare il colosso di moda online cinese, dovrai necessariamente fermarti un attimo e capire se effettivamente il reclamo sia il metodo più appropriato per ottenere quello che ti serve.
Ricordiamo infatti che per ricevere assistenza e porre le tue domande hai a disposizione numerosi canali come per esempio il modulo di contatto Shein o la chat con operatore. Il reclamo quindi, si configura come lo strumento che ogni cittadino e consumatore ha tra le proprie mani per esercitare e far valere i propri diritti. Il consiglio quindi è di ricorrere al reclamo quando subisci un’ingiustizia da parte di Shein. Tra le più comuni cause che portano i clienti a presentare un reclamo, troviamo
-contestazione fatture
-mancanza di garanzia su prodotti per i quali era stata dichiarata
-ricezione di prodotti difettosi
-mancata risposta prolungata per almeno 15 gg dopo una richiesta di assistenza
-ripetuta ricezione di merce errata o danneggiata.
Come appena visto quindi, il reclamo è un modo per richiamare l’azienda e informarla del fatto che non hai ricevuto i servizi richiesti. Per inoltrarlo tuttavia, non basta una semplice lamentela telefonica: un reclamo che si rispetti infatti è sempre un reclamo scritto.
Come Fare un Reclamo Shein
Vediamo come strutturare il reclamo e come inviarlo a Shein.
Fare reclamo Shein tramite chat
Uno dei metodi più comodi e rapidi per inviare un reclamo a Shein consiste nel presentare una richiesta scritta all’assistenza clienti, più nello specifico componendo un messaggio nella sezione chat Shein.
Attenzione però: la chat ufficiale Shein è disponibile solamente per gli utenti che siano correttamente registrati presso il sito dell’azienda, e non è quindi usufruibile senza aver effettuato l’accesso con un account Shein. Se non hai ancora un account, puoi crearne uno cliccando sull’icona in alto a destra della schermata, a forma di omino.
Se invece hai già un account e hai bisogno di entrare nella chat, trovi l’area di messaggistica istantanea cliccando su Servizio clienti e conseguentemente sul pulsante Aiuto online.
Inizialmente, potrai porre le tue domande al bot di Shein, e seguendo le sue indicazioni potrai arrivare al box Contatta agente. In questo modo, potrai così avviare una chat in tempo reale e parlare con un addetto Shein copiando e incollando il tuo reclamo scritto.
Reclamo Shein tramite mail
Un secondo metodo molto indicato specificatamente per presentare un reclamo è quello di contattare Shein attraverso un messaggio mail. Come forse avrai già notato però, l’azienda non comunica ai propri clienti un indirizzo mail al quale scrivere direttamente. Per inviare un messaggio scritto a Shein dovrai infatti ancora una volta accedere con il tuo account e seguire le indicazioni contenute nell’area Servizio clienti.
A fianco del pulsante dedicato al contatto telefonico, troverai quello denominato Invia una domanda, contrassegnato da una icona a forma di busta. Cliccandovi potrai poi scegliere l’argomento principale della tua comunicazione attraverso il menu a tendina.
Il servizio clienti Shein, una volta ricevuto il tuo reclamo tramite mail, si preoccuperà di risponderti entro e non oltre le 48 ore.
Ultimamente, l’azienda ha comunque diffuso un indirizzo mail destinato ad un servizio di assistenza preferenziale dedicato ai casi di ritiro merce. Questo indirizzo è itcsteam@shein.com
Reclamo Shein tramite telefono
Accendendo alla tua area riservata Shein infine, potrai reperire il pulsante che ti permette di prenotare una chiamata con uno degli addetti dell’azienda. Ti ricordiamo però che per presentare un reclamo formale è sempre meglio inviare una copia in forma scritta. Se deciderai di parlare a voce con un operatore, ricorda sempre di chiedergli a quale indirizzo spedire una copia del tuo reclamo scritto.
Se non sei iscritto a Shein, puoi trovare molte delle risposte che cerchi consultando la sezione FAQ del sito web ufficiale. Al suo interno infatti sono raggruppate ed elencate tutte le domande più frequenti relative a ordini, spedizioni, pagamenti, qualità dei prodotti, articoli e scorte, sicurezza e privacy, promozioni, resi e rimborsi. Seguendo le indicazioni riportate all’interno di ciascuna sezione, potrai provare a risolvere le tue problematiche in autonomia, lasciando quindi per ultima l’eventualità di inoltrare un reclamo all’azienda.