In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Linkem e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Linkem è un’azienda attiva nel settore delle telecomunicazioni in Italia, che consente agli utenti non allacciati alla linea telefonica fissa di navigare ugualmente, grazie al sistema Wimax, basato su wireless a banda larga. Prima ancora di sottoscrivere un contratto, l’azienda permette all’utente di verificare l’effettiva copertura nella zona in cui risiede, così da farsi un’idea precisa sulla velocità con cui potrà connettersi alla rete. Parliamo di un’azienda dagli standard qualitativi elevati, ma nonostante ciò non possono escludersi disguidi, come con qualunque altro operatore.
Indice
Quando Inviare un Reclamo Linkem
I motivi per cui si può avere la necessità di inviare un reclamo a Linkem sono diversi. Per esempio il servizio è stato attivato in ritardo o Linkem non rispetta le condizioni contenute nella Carta dei Servizi.
Un altro caso abbastanza comune è il reclamo per la lentezza della connessione alla rete.
A questo proposito, è necessario sapere che l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha stabilito che, per quanto riguarda le offerte Internet da rete fissa, gli operatori hanno il dovere di indicare non solo la velocità massima teorica utilizzando la dicitura fino a, ma anche i valori di velocità minima e massima. Queste informazioni devono essere indicate nei contratti e devono essere disponibili sui siti Internet degli operatori.
Come Inviare un Reclamo Linkem
Inviare un reclamo a Linkem risulta essere piuttosto semplice.
Per prima cosa, devi compilare un modulo. Per ragioni di praticità e al fine di evitare errori che possano pregiudicare il vostro reclamo, ti consigliamo di scaricare il fac simile reclamo Linkem presente in fondo a questa pagina. Una volta scaricato il modo, chiaramente bisogna compilarlo e successivamente inviarlo con una delle seguenti modalità
-Tramite mail, all’indirizzo gestioneclienti@linkem.com
-Tramite fax, al numero 080 5622086
-Tramite Posta Elettronica Certificata, all’indirizzo PEC gestioneclientilinkem@legalmail.it
-Tramite raccomandata, all’indirizzo Tiscali Italia S.p.A. – Servizio Linkem – Ufficio Amministrativo – Strada Provinciale Bari – Modugno, 1 70132 Bari (BA).
Esiste un’alternativa, vale a dire recarsi presso uno dei punti vendita Linkem più vicini e consegnare il reclamo a mano. A questo proposito, ti consigliamo di andare sul sito della compagnia e digitare nell’apposito spazio di ricerca il Comune in cui abiti, in modo che ti verranno forniti i punti vendita più vicini.
Come Scrivere la Lettera di Reclamo Linkem
Nulla ti vieta, come anticipato, di scrivere un reclamo di proprio pugno, ovvero senza scaricare moduli prestampati. L’importante è che in esso siano contenuti tutti i dati necessari per provvedere ad esaminare la pratica, ovvero quelli identificativi dell’utente, del contratto, oltre che i recapiti per essere contattato dalla società e l’oggetto del reclamo, ovvero la descrizione del disservizio o disguido lamentato.
Mancata Risposta al Reclamo
Nella Carta dei Servizi viene indicato in 45 giorni il periodo entro cui Linkem si impegna a fornire una risposta al reclamo, ma per i casi più complessi essa si riserva la facoltà di inviarti una comunicazione per mezzo della quale rende noto il maggiore numero di giorni che le saranno necessari per esaminare la pratica.
Non è detto che l’esito del reclamo sia positivo. In ogni caso, Linkem dovrà specificare le ragioni di un eventuale mancato accoglimento e fornire dettagli sugli accertamenti e le indagini svolte. Attenzione, perché non è affatto finita. Anzi, le normativa ti consentono di avvalerti di diverse procedure, grazie alle quali potrai fare valere i tuoi diritti di utente.
Tuttavia, prima di adire le vie legali, dovrai passare necessariamente per un tentativo di conciliazione stragiudiziale. Questo significa che puoi rivolgerti a una delle associazioni dei consumatori. Questa attiverà un tentativo di arrivare a un accordo con la compagnia. In genere, l’intesa si trova, anche perché non conviene a nessuno avviare un procedimento davanti al giudice.
In alternativa, si può adire il Comitato Regionale per le Comunicazioni, Co.Re.Com, della regione in cui il cliente risiede, inoltrandogli un reclamo attraverso la compilazione del Formulario UG.
Se neanche la Commissione Paritetica è stata in grado di trovare in tempo una soluzione o quella proposta non è soddisfacente, si può adire il Giudice di Pace territorialmente competente, presentandogli due copie della documentazione raccolta, compresa l’eventuale lettera raccomandata inviata al Co.Re.Com e compilando ovviamente il modulo di conciliazione stragiudiziale.
Rimborso Linkem
Ma vediamo adesso quali sono i termini degli indennizzi e in quali situazioni vengono corrisposti. Per ogni giorno di ritardo nel collegamento iniziale al servizio, Linkem ti riconosce 2 euro e fino a un importo massimo di 40 euro. I clienti Linkem Office, invece, avranno diritto a un indennizzo di 4 euro per ogni giorno di ritardo e fino a un importo massimo di 100 euro. I clienti Linkem Turbo, invece, avranno diritto a 5 euro di indennizzo giornaliero e fino a un massimo di 50 euro. I clienti Linkem Turbo 50 e Linkem Turbo 100 riceveranno 10 euro per ogni giorno di ritardo e fino a un massimo di 100 euro.
Per ogni giorno di ritardo nella riparazione di guasti, ti verranno corrisposti 2 euro e fino a un massimo di 40 euro, che diventano 4 euro per i clienti Linkem Office e fino a un massimo di 100 euro. I clienti Linkem Turbo ricevono 2,5 euro per ogni ora lavorativa e fino a un massimo di 100 euro, i clienti Linkem Turbo 50 e Linkem Turbo 100, invece, percepiranno 5 euro per ogni ora lavorativa di ritardo e fino a un massimo di 200 euro.
Nel caso in cui venisse sospeso il servizio di connettività per ragioni imputabili a Linkem e non a cause di forza maggiore, si ha diritto a 2 euro per ogni giorno di ritardo e fino a un massimo di 20 euro per i clienti privati e 40 euro per quelli Linkem Office, Linkem Turbo 50 e Linkem Turbo 100.
Per ogni giorno di ritardo nell’attivazione del servizio mobile, l’azienda si impegna a corrispondere 2 euro e fino a un massimo di 40 euro. Quanto ai reclami sugli addebiti, l’indennizzo è pari a 2 euro per ogni giorno di ritardo e fino a un massimo di 20 euro. Infine, per ogni giorno di ritardo per l’accredito e relativamente al servizio mobile, Linkem riconosce 2 euro e fino a un massimo di 40 euro. Per ogni giorno lavorativo di ritardo nell’attivazione MNP, verranno riconosciuti 2,50 euro e fino a un massimo di 50 euro.