In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Iren e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Iren è un’azienda che si occupa essenzialmente della fornitura di energia elettrica, gas e acqua, della fornitura di servizi di teleriscaldamento e ambientali e di ricerca tecnologica.
La società è stata costituita una decina di anni fa, ed è sorta a seguito della fusione di altre aziende dello stesso settore. La sede centrale è a Reggio Emilia, con una serie di ulteriori sedi operative distribuite in alcune regioni del nord e nel centro Italia.
Iren è suddivisa in diversi settori, ognuno dei quali si occupa di uno specifico servizio, Iren Energia, Iren Acqua, Iren Ambienti e Ireti. Nei confronti degli utenti privati, l’azienda, come si è detto, offre il servizio di fornitura di energia elettrica, acqua potabile e gas metano, a seguito della stipula di uno specifico contratto.
Ovviamente, come accade con qualsiasi altro fornitore di servizi, può accadere che si verifichi qualche imprevisto o disservizio, e che gli utenti di Iren siano costretti ad inoltrare un reclamo alla società.
Considerando che l’azienda lavora con l’intento di conquistare e di mantenere nel tempo la fiducia dei propri clienti, è molto importante provvedere subito ad inoltrare eventuali reclami e a comunicare il motivo della propria insoddisfazione. Tuttavia, per permettere a Iren di migliorare il metodo di lavoro e di risolvere ogni inconveniente, è opportuno segnalare con la massima precisione il disservizio a cui ci si riferisce e utilizzare i canali messi a disposizione dal servizio di assistenza clienti della società.
L’assistenza clienti di Iren è disponibile per rispondere ad ogni richiesta e si impegna per trovare sempre la soluzione migliore. Si raccomanda comunque, prima di tutto, di consultare il sito web dell’azienda, il contratto di fornitura stipulato con la società e di seguire la procedura indicata per inoltrare il reclamo correttamente.
Contattare il Servizio Clienti Iren
La sezione Supporto Clienti del sito Iren offre tutte le informazioni utili per comunicare con l’azienda e segnalare problemi e inconvenienti di ogni genere. Sono disponibili informazioni per leggere correttamente la bolletta e per ottenere bonus e agevolazioni, per modificare il contratto, per trasferire un’utenza ad un altro indirizzo e molto altro.
Iren dispone anche di un servizio telefonico di assistenza ai clienti, disponibile al numero verde 800 969696. Il servizio è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.
Il sito web di Iren mette a disposizione dei propri anche una serie di FAQ, molto utili per trovare risposta alla maggioranza degli interrogativi. Prima di chiamare il servizio clienti o di inoltrare un reclamo si consiglia di consultare sempre la pagina delle FAQ, che spesso permette di risolvere ogni genere di dubbio e incertezza. Consultare il sito resta quindi la prima soluzione a qualsiasi problema.
Iren offre ai propri utenti anche un’applicazione dedicata, da installare sul proprio dispositivo mobile preferito, ideale per gestire i contratti di fornitura e inviare richieste o documenti.
Come Fare Reclamo Iren per Servizio Luce
Per gli utenti che si avvalgono del servizio di fornitura di energia elettrica e gas, il metodo più corretto per segnalare un disservizio a Iren è quello di utilizzare uno degli appositi moduli messi a disposizione dalla società, per poi presentarlo direttamente agli sportelli dell’azienda o inviarlo via posta raccomandata.
Il reclamo verrà esaminato per fornire la soluzione migliore al problema segnalato secondo le tempistiche previste dalla legge.
I moduli possono essere scaricati direttamente da da questa pagina.
Una volta inseriti tutti i dati richiesti e indicato il motivo del reclamo, il modulo può essere inviato tramite posta raccomandata a Iren Luce Gas e Servizi – Ufficio Qualità Servizi Commerciali – Sede territoriale di Genova – Via SS. Giacomo e Filippo n. 7 – 16122 Genova.
Chi si trovasse nelle vicinanze di uno sportello Iren può consegnare direttamente il modulo e velocizzare i tempi di gestione del reclamo, per conoscere gli indirizzi degli sportelli presenti nelle diverse regioni, il link di riferimento è questo.
Come Fare Reclamo Iren per Servizio Teleriscaldamento
Per gli utenti del servizio di teleriscaldamento Iren, in caso di reclami o segnalazione di problemi e disservizi, il modulo di riferimento può essere scaricato sempre in fondo a questa pagina. Una volta inserite le informazioni richieste, è possibile anche in questo caso spedire il modulo via posta raccomandata con ricevuta di ritorno, consegnarlo agli sportelli Iren oppure, in alternativa, inviarlo per email al recapito info.teleriscaldamento@irenmercato.it .
Fac Simile Reclamo Iren
Il fac simile reclamo Iren può essere scaricato e compilato inserendo le seguenti informazioni
-Dati anagrafici del cliente
-Codice fiscale
-Codice cliente
-Indirizzo della fornitura recapito della corrispondenza
-Tipo di servizio. Se riguarda il gas riportare il PDR, se invece attiene all’energia elettrica indicare il POD
-Argomento del reclamo. Il reclamo può essere inviato per problemi con i contratti, per errori di fatturazioni, per problemi con il servizio clienti o per problematiche relative a lavori e qualità tecnica.
Inviare un reclamo a Iren è quindi semplice.