In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Geox.
Hai ordinato un nuovo capo di abbigliamento o un paio di calzature sul sito web di Geox ma non sei soddisfatto della merce ricevuta? Lo sapevi che se il tuo problema non viene risolto nei tempi e nelle modalità previste puoi effettuare un reclamo?
Tale operazione è infatti dedicata alla tutela del cliente, e se svolta nel modo corretto ti permette di notificare all’azienda cosa sia andato storto prima, durante o dopo i tuoi acquisti, così da metterti nelle condizioni di ricevere eventuali sconti, rimborsi, o semplicemente le scuse da parte di chi ha commesso l’errore in oggetto.
Se sei curioso di scoprire quando è possibile fare un reclamo Geox e soprattutto come, seguito riporteremo tutti i passaggi e i numeri utili per completare la procedura.
Indice
Quando Fare un Reclamo Geox
Il reclamo è una forma di lamentela che si verifica ogni volta in cui un cliente notifica ad un venditore una presunta irregolarità subita a proprio danno.
Si tratta in poche parole di una forma di protesta, la quale per essere valida a tutti gli effetti deve essere presentata per scritto direttamente all’azienda che ha fornito un servizio, in questo caso Geox. Più nello specifico, puoi fare un reclamo Geox se
-sei insoddisfatto del comportamento di uno o più addetti Geox, avvenuto di persona, via telefono o mail
-hai richiesto un rimborso ma non hai ricevuto risposta
-il prodotto ricevuto non è conforme al contratto di vendita, cioè non corrisponde alla descrizione presente sul sito
-se il prodotto ha gravi difetti non dichiarati
-se Geox ha mancato di erogare un servizio che ti spetta di diritto, come sconti e altre offerte ufficiali.
Inutile invece lamentarsi con l’azienda per problemi che non dipendono in alcuna misura da difetti di fabbrica o da un mancato servizio, come per esempio rottura accidentale della merce dopo essere averla indossata, misure dei vestiti che sebbene corrispondano alla taglia selezionata non vestano bene, differenza di colore rispetto alle immagini viste sul sito, e altre questioni di questo tipo.
Come Fare un Reclamo Geox
Se dopo aver acquistato sul sito web di Geox ti sei accorto che si sono verificate una o più delle condizioni che rendono possibile un reclamo, hai diverse strade da percorrere a tua disposizione.
La prima, che è anche la più morbida, è quella di contattare l’azienda per notificarle che è stato commesso un errore, magari chiamando il numero dell’ufficio assistenza clienti, lo 00800 43694369.
Così facendo, potrai dialogare direttamente con un operatore e scoprire se sia possibile risolvere il problema senza inoltrare un reclamo formale. La chiamata per esempio è il modo più veloce per capire come restituire un prodotto difettoso, chiedendo all’operatore le tempistiche da rispettare e l’ammontare di eventuali costi.
Se invece vuoi procedere con un reclamo Geox, il consiglio è di prendere subito carta e penna e iniziare a comporre una lettera, non importa se scritta a mano o virtuale.
Uno dei metodi più efficaci per far sì che Geox riceva il tuo reclamo consiste nell’utilizzare il modulo di contatto presente nella sezione Contatti sul sito web ufficiale Geox. Lo trovi nella scheda Scrivici” presente sotto le indicazioni del numero telefonico.
Per inoltrare il reclamo dovrai compilare il modulo in ogni sua parte, quelle contrassegnate da un puntino sono obbligatorie, avendo cura di selezionare Reclamo tra le voci presenti nel menù a tendina denominato Motivazione.
In questo modo sarà subito evidente agli addetti la ragione per la quale hai scritto, ed essi potranno risponderti aiutandoti a risolvere il tuo problema o, in alternativa, inviandoti dei buoni o codici sconto, se non un rimborso vero e proprio.
Ricorda di scrivere il reclamo mantenendo un linguaggio appropriato, anche qualora dovessi riportare lamentele circa maltrattamenti subiti o ingiustizie. Non usare mai parole poco consone, ma limitati ad esporre i fatti e quali sono i vari eventi che ti hanno portato a scrivere il reclamo formale.
Indica il tuo nome e il numero dell’ordine a cui ti riferisci, mettendo a disposizione dell’azienda i tuoi contatti personali, in modo da poter essere richiamato o ricevere una risposta via mail.
Mancata Risposta a Reclamo Geox
Se dopo aver inoltrato il reclamo a Geox non ricevi alcuna risposta entro 30 giorni, potrai decidere se continuare la procedura rivolgendoti ad un’associazione dei consumatori, la quale potrà aiutarti a portare avanti la pratica.
In alternativa, potrai consultare lo strumento ODR ovvero Online Dispute Resolution, una piattaforma implementata per volere della Commissione Europea la quale offre a clienti e aziende la possibilità di risolvere il problema insorto senza che intervengano soggetti terzi. In alternativa, con ODR potrai individuare un organismo che sia demandato alla risoluzione delle controversie, così da ricevere un parere professionale sul da farsi.