In questa guida spieghiamo come fare un reclamo ePRICE.
La lavatrice che hai ordinato non arriva? Ti sembra che lo smartphone appena ricevuto sia privo di quelle caratteristiche che ti avevano tanto colpito? Se hai trovato un’offerta imperdibile su ePRICE ma durante o dopo l’acquisto del tuo articolo hai riscontato un problema, non preoccuparti! Grazie al reclamo formale puoi far valere i tuoi diritti di consumatore in modo semplice ed efficace. La nota piattaforma di vendita di elettronica mette infatti a disposizione dei propri clienti diversi canali di contatto, ciascuno finalizzato a far pervenire in sede le lamentele e le richieste contenute nel reclamo.
Se è la prima volta in cui ti capita un evento di questo tipo, ci sono alcune cose che devi sapere: non sempre infatti è possibile ottenere ciò che si desidera tramite il reclamo, in quanto esso garantisce solo alcuni servizi, ed è comunque sottoposto a quanto indicato nelle condizioni generali di vendita di ePRICE. Molto spesso però, presentando una lamentela formale è possibile ricevere rimborsi o altri tipi di risarcimenti direttamente dall’azienda, senza dover pagare ulteriori somme e senza dover attendere tempi biblici. Se sei curioso di scoprire se la tua situazione è compatibile con la presentazione di un reclamo, rimani con noi: di seguito ti spiegheremo cos’è un reclamo, quando è possibile farlo e soprattutto come.
Indice
Quando Fare un Reclamo ePrice
Il reclamo è una comunicazione formale, che per essere ritenuta valida deve necessariamente assumere la forma di documento scritto. Esso serve per esprimere insoddisfazioni, lamentele e richieste di rimborso (o risarcimento) ed esporle direttamente all’azienda che ha fornito il servizio.
Si tratta di uno strumento utile per evitare di subire ingiustizie o semplicemente di essere dimenticati dallo staff dell’assistenza ePRICE troppo a lungo nel tempo.
Di norma, il tempo massimo entro cui un cliente può presentare un reclamo corrisponde a 2 mesi dalla data di scoperta del problema. Quest’ultimo può riguardare una o più delle seguenti categorie
-Ritardi nella consegna che non siano stati notificati dal venditore
-Ricezione di merce danneggiata o non conforme all’ordine
-Ritardo o mancata riparazione di un prodotto danneggiato
-Mancata risposta dal centro assistenza ePRICE
-Mancata ricezione del rimborso pattuito con gli operatori
Solitamente, prima di sporgere un reclamo è consigliato tentare un primo contatto con il centro assistenza della compagnia. Nel caso di ePRICE, potrai contattare un operatore
-Telefonicamente, chiamando lo 0294455500 dal lunedì al venerdì in orario 8.00 -19.00 e il sabato 9.00 – 17.00;
-Tramite modulo di contatto presente sul sito ePRICE.
Così facendo, potrai tentare una prima risoluzione del problema senza passare da un documento formale. Qualora non fossi soddisfatto del servizio ricevuto, sarà invece opportuno portare avanti la tua causa scrivendo ed inviando un reclamo. Vediamo subito come fare.
Come Fare un Reclamo ePrice
L’ufficio del servizio clienti ePRICE non risponde da diverse settimane. Intanto, sul tuo account non sembrano comparire rimborsi né indicazioni sul da farsi per risolvere i tuoi problemi. Quando tutto tace, è il momento di passare all’azione, formalizzando un reclamo scritto.
Prima di procedere è bene ricordare che alcune aziende forniscono via mail o direttamente sul proprio sito dei modelli di reclamo predefiniti, da scaricare e compilare con le informazioni riguardanti ciascun caso. Con ePRICE tuttavia le cose non sono così immediate, e di conseguenza dovrai scrivere tutta la lettera di tuo pugno.
Da che parte iniziare dunque? In realtà, scrivere un reclamo è un’operazione piuttosto semplice.
L’importante è avere ben chiaro il motivo per cui si richiede l’intervento dell’azienda. Fondamentale sarà poi fornire tutte le informazioni principali circa l’oggetto, la data di acquisto e l’importo speso.
Ecco quindi come scrivere una lettera di reclamo completa
-Intestazione: nella parte superiore destra del foglio, ricorda di riportare i dati dell’azienda coinvolta, avendo cura di scrivere l’indirizzo per intero e di indicare qualora vi fosse, il nome dell’ufficio reclami e il suo indirizzo;
-Oggetto: in questa parte indica che si tratta di una raccomandata a/r e prosegui riassumendo in poche parole la natura del problema. Se per esempio stai scrivendo un reclamo perché non hai ricevuto un rimborso, scrivi: “Oggetto: sollecito rimborso ordine n°”. Se invece hai un problema con l’articolo ordinato, scrivi: “Oggetto: denuncia di difetto di conformità – Richiesta di risoluzione del contratto”. Molto importante sarà adattare al meglio il titolo della lettera a seconda delle tue esigenze;
-Introduzione: in questa parte del reclamo, dovrai descrivere in modo chiaro e conciso le tempistiche del tuo ordine e le sue caratteristiche, ricordandoti di indicare quando hai acquistato il prodotto, quanto l’hai pagato, quando l’hai ricevuto e di elencare le sue particolarità (tipologia, modello, serie ecc.). Per facilitare il lavoro degli operatori, non dimenticare il numero d’ordine reperibile dal tuo account;
-Richiesta: in questa parte devi presentare le tue richieste in modo sintetico, eventualmente riportando fonti giuridiche a supporto e tutela dei tuoi diritti. Cerca di non utilizzare un linguaggio scortese ma limitati a esporre i fatti e a indicare tutte le opzioni a tua disposizione, avendo cura di indicare anche le tempistiche di legge che vincolano ePRICE a darti una risposta. Se stai chiedendo un rimborso, ricorda di elencare subito al di sotto di questa sezione anche gli estremi del tuo conto bancario e il codice IBAN, così che l’azienda possa agire senza doverti contattare preventivamente.
Se intendi far ritirare la merce danneggiata dall’azienda, ricordati di indicare anche il tuo indirizzo.
-Conclusione: dopo aver esposto le tue richieste, ribadisci la tua necessità di ricevere una risposta tempestiva, indicando la data del giorno in cui stai scrivendo e firmando il documento a mano con firma leggibile.
Esistono due modi molto rapidi per inoltrare il reclamo redatto e firmato presso gli uffici ePRICE. Una volta scritta la lettera e stampata, potrai procedere come segue
-Spedendola via fax al numero 0331 1986807;
-Inviando la tua lettere come raccomandata alle sede di ePRICE. Quella odierna ed indicata sul sito web dell’azienda corrisponde a PB ONLINE SRL, Corso Venezia 45, 20121 Milano (MI).
Ti ricordiamo che il reclami ePRICE sarà efficace solamente nel caso in cui esso riguardi un prodotto effettivamente venduto dalla ditta. Sul sito infatti è anche presente una sezione nota come “Marketplace” una sorta di vetrina all’interno della quale venditori terzi commercializzano la propria merce. Se acquisti un articolo venduto da terzi, dovrai ricordarti di informarti per reperire l’indirizzo di questi ultimi: sono loro infatti a dover risolvere la questione, mentre ePRICE non è vincolata in nessun modo ad intromettersi.
In caso di mancata risposta successiva alla presentazione di un reclamo, o se la risposta ricevuta non fosse soddisfacente, il cliente ha a sua disposizione un’ulteriore procedura da portare a termine: stiamo parlando della risoluzione amichevole delle controversie, una procedura stragiudiziale che puoi avviare tramite la cosiddetta piattaforma ODR.
Questa risorsa ti permette di avviare una procedura online che ti aiuta a risolvere la questione in maniera amichevole, naturalmente se e solo se la controparte si prenderà la briga di avviare dal canto suo le dovute azioni. Ad oggi sembra che ePRICE non si avvalga della consulenza di alcun organismo per la risoluzione online delle controversie, mentre le terze parti che vendono nel Marketplace possono invece fornire in autonomia i contatti di quest’ultimo.