In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Eni Plenitude e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Sei stanco del tuo gestore energetico e cerchi un modo formale ma soprattutto efficacie per presentare le tue lamentele? In questa guida ti spieghiamo come fare un reclamo Eni Plenitude. Per chi non lo sapesse, Eni Plenitude è il nuovo nome con cui si identifica la ex Eni Gas e Luce, una delle più conosciute aziende di fornitura energetica in Italia. La clientela di un colosso di questo calibro è molto numerosa, e proprio in ragione di questo fattore Eni stessa ha scelto di dedicare diversi canali (più o meno tradizionali) all’assistenza e al supporto tecnico. Questo perché molto spesso può capitare che la fornitura di gas e luce venga interrotta per lavori, o magari perché i rincari dovuti alle condizioni geopolitiche o di mercato generano malcontenti tra i clienti.
Se sei vittima di un disservizio o ritieni di aver subito un torto da parte dell’azienda, devi sapere che hai il diritto di presentare un reclamo tramite comunicazione scritta. Essa potrà essere redatta di tuo pugno, o magari con l’aiuto di un avvocato, se non addirittura con la partecipazione di un’associazione dei consumatori.
Per cominciare quindi, cerchiamo di capire quali siano i casi più comuni in cui è opportuno presentare un reclamo per poi, in un secondo momento, elencare i contatti a cui indirizzarlo.
Indice
Quando presentare un reclamo a Eni Plenitude
Sono molti i motivi validi per presentare un reclamo formale a Eni Plenitude. In particolare, essi sono contenuti e descritti nel “modulo per le segnalazioni” distribuito online dall’azienda stessa. Gli argomenti contemplati per presentare una segnalazione a Eni riguardano questioni relative a
-Contratti, ovvero tutte le comunicazioni su recesso, voltura, altre modifiche unilaterali
-Mercato, cioè tempi di passaggio da un gestore all’altro, modalità conclusione contratti, condizioni economiche in generale
-Morosità e sospensione fornitura, come interruzione alimentazione, cessazione amministrativa, riduzione di potenza
-Misura, sostituzione misuratore, malfunzionamento lettori, ricostruzione consumi
-Fatturazione, correttezza consumi e corrispettivi, autolettura, pagamenti e rimborsi
-Connessioni, lavori e qualità tecnica
-Qualità commerciale, servizio clienti, indennizzi attività vendita e distribuzione;
-Altro
Quando invece ti accorgi che le informazioni errate in bolletta sono quelle relative ai tuoi dati personali, è necessario che tu effettui una richiesta di rettifica e non un reclamo. Quest’ultimo infatti serve più che altro per notificare a Eni Plenitude che ti sei accorto di un disservizio e che non hai intenzione di subirlo ancora. Ora che conosciamo la differenza tra reclamo e rettifica, possiamo vedere quali sono i contatti utili di Eni Plenitude.
Reclamo Eni Plenitude con modulo da compilare
Un modo efficace e più tradizionale per inviare un reclamo a Eni Plenitude consiste nel compilare manualmente il modulo segnalazioni messo a disposizione dall’azienda che si trova in fondo a questa pagina e nell’inviarlo agli uffici preposti tramite posta raccomandata.
Quando avrai scaricato il modulo in PDF, segui questi passaggi
-Stampa il modulo
-Inserisci per prima cosa il tuo codice cliente ENI. Lo puoi trovare sulle bollette nella parte alta del primo foglio.
-Indica a quale tipologia di fornitura si riferisce il disservizio. Luce o gas? Tutte e due? In base alla risposta, indica i tuoi codici POD e PDR e il tuo indirizzo.
-Compila tutti i riquadri in cui ti vengono richiesti i dati anagrafici.
-Sbarra la casella corrispondete all’argomento generale del tuo reclamo.
-Nella sezione a fianco degli argomenti, indica in modo dettagliato il tuo problema occupando una, due o tutte le righe presenti; Nel caso non ti bastasse lo spazio, scrivi su un foglio bianco a parte che allegherai alla lettera;
-Compila la parte in cui ti viene chiesto se il tuo reclamo sia stato preceduto da altre comunicazioni. Potrebbe essere che in passato tu abbia già scritto a Plenitude ma che non abbia ricevuto risposta, oppure che anche se l’azienda ti aveva risposto tu non abbia compreso appieno quanto abbia detto. Questa voce chiaramente non è obbligatoria;
-Comunica se necessario nell’ultimo riquadro in basso a destra i dati dell’autolettura, soprattutto se i motivi per cui stai scrivendo sono relativi a possibili errori di fatturazione da parte di Eni Plenitude.
Quando avrai completato il modulo in tutte le sue parti, potrai procedere alla spedizione.
Quindi, imbusta il tuo modulo di reclamo e invialo al seguente recapito
Eni Plenitude S.p.A. Società Benefit Corrispondenza Clienti
Casella Postale 71
20068 Peschiera Borromeo (MI);
In alternativa, se hai la possibilità di recarti presso un Energy Store, potrai consegnare la lettera di reclamo direttamente in punto vendita all’addetto accoglienza,
Reclamo Eni Plenitude via Telefono
Se non vuoi occupare il tuo tempo a stampare, compilare ed inviare un reclamo cartaceo, ti consigliamo di sfruttare l’opzione telefonica, indubbiamente più rapida da eseguire ma che, per contro, ti vincola ad orari specifici e attese telefoniche anche molto lunghe.
Per effettuare un reclamo Eni Plenitude via telefono quindi, dovrai comporre il numero 800.900.700, il numero verde gratuito dell’azienda al quale risponde un assistente vocale.
Dopo aver digitato le cifre che ti abbiamo appena indicato risponderà l’assistente vocale Eni Plenitude. Segui le sue istruzioni e premi i pulsanti indicati fino all’opzione: “parlare con un operatore”.
Una volta fatto ciò, verrai messo in contatto con un addetto in carne ed ossa, al quale potrai esporre il tuo problema. Anche in questo caso comunque, cerca di avere con te dati essenziali come il codice cliente e l’indirizzo esatto dell’abitazione o ufficio presso il quale hai attivato l’utenza Eni Plenitude. Naturalmente il reclamo via telefono vale sia per i contratti luce che per quelli gas, o entrambi.
Reclamo Eni Plenitude Tramite Area Clienti
Un ulteriore modo per comunicare all’azienda di fornitura energetica che hai necessità di ricevere una risposta relativa ai temi sopraelencati è quello di sfruttare l’area personale Eni sul sito. Ebbene, per farlo naturalmente avrai bisogno delle credenziali Eni, le quali ti sono state comunicate dal fornitore alla sottoscrizione del contratto.
Fare un reclamo a Eni Plenitude tramite Chat
Infine, uno dei modi più comodi e rapidi per presentare un reclamo a Eni Plenitude consiste nell’usufruire del servizio di chat online presente sul sito ufficiale.
Esso è contraddistinto dalla presenza di una piccola icona di colore giallo nella parte in basso a destra della schermata. Cliccandoci sopra, è possibile veder apparire una piccola finestra simile a una qualsiasi chat, all’interno della quale potrai selezionare più pulsanti. Scegliendo quello più simile alla tua richiesta, potrai completare la procedura sino ad arrivare alla voce Parla con un esperto. In questo modo ti risponderà un addetto dell’assistenza clienti Eni che ti chiederà maggiori approfondimenti circa il tuo reclamo.
Risulta essere possibile che per alcuni problemi relativi a fatturazione ed errori in bolletta ti venga richiesta una scannerizzazione o una copia dei vari documenti, così come un codice cliente e altri codici relativi alla fornitura. Per evitare di perdere tempo a cercarli durante l’assistenza, ti consigliamo di averli sempre a portata di mano.