In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Edison e mettiamo a disposizione un fac simile reclamo Edison da scaricare.
Edison è una delle principali compagnie elettriche e del gas private in Italia, nota per la sua affidabilità e per la qualità dei servizi offerti. Risulta essere la più antica società elettrica in Europa, fondata a fine 800, oggi secondo produttore in Italia con una quota di mercato a doppia cifra. Tuttavia, come capita con chiunque, anche questa azienda può essere oggetto di lamentele da parte dei clienti e i possibili disguidi non mancano mai. In questa guida vi spieghiamo brevemente come presentare reclamo, nel caso riteniate di essere vittime di un disservizio, di una bolletta ingiustificatamente salata o di ritardi nell’attivazione di un servizio.
Indice
Quando Fare un Reclamo Edison
Il reclamo scritto è ogni comunicazione con la quale il cliente finale, anche avvalendosi di un legale rappresentante o un’associazione dei consumatori in sua rappresentanza, compresa in via telematica, esprime lamentele circa l’erogazione di un servizio o le condizioni del medesimo, considerandola non coerente con le normative, il regolamento sul servizio o con le condizioni contrattuali stipulate.
Uno dei casi più frequenti di reclamo riguarda supposti importi anomali, che sono considerati tali, quando l’addebito in bolletta supera il 150% dell’importo medio degli ultimi 12 mesi per i clienti privati, il 250% per i clienti business, per il mercato elettrico.
In entrambi i casi, quando l’importo addebitato in bolletta supera il doppio della media degli ultimi 12 mesi, con riferimento al gas.
Queste anomalie possono derivare dai conguagli dovuti alla modifica dei dati di misura, con riferimento, per esempio, a letture precedenti errate, o altre motivazioni che devono essere indicate dal venditore. I ricalcoli possono derivare anche dalla modifica di qualche componente di prezzo o anche per via di un blocco di fatturazione, ovvero di una fatturazione emessa a distanza ravvicinata, inferiore alla periodicità ordinaria prevista dal contratto o dalla regolazione.
Per anomali si intende anche la prima bolletta successiva all’attivazione della fornitura, se gli importi addebitati risultano superiori al 150% per i clienti privati e al 250% per i clienti business, rispetto all’autolettura comunicata nel periodo di autolettura o nel presente reclamo.
Il reclamo si distingue dalla normale richiesta di informazioni, con cui il cliente fa pervenire al venditore, anche per via telematica, la richiesta di informazioni relativamente a un servizio o un disservizio percepito.
Come Fare un Reclamo Edison
Sono diversi i canali a cui affidarsi per presentare un reclamo verso Edison. Uno si ha telefonando da rete fissa al numero verde Edison 800.995.000, attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00, inclusi i festivi. Da cellulare, il numero da contattare è 199.142.142, a pagamento secondo le condiziono previste dal proprio operatore telefonico.
In alternativa, è possibile inviare una mail all’indirizzo servizioclienti@edisonenergie.it. Per i clienti business, l’indirizzo mail a cui fare riferimento è servizioclientibusiness@edisonenergie.it.
Ma il reclamo può essere spedito anche per posta all’indirizzo Edison Energia S.p.A. – Servizio Clienti – Casella Postale 94 – 20080 Basiglio (MI).
Se volete usare il fax, invece, potete contattare il numero 080.21.42.234.
Attenzione a come inviate il reclamo. Se per posta, dovrà avvenire tramite lettera raccomanda. Essa costituisce prova dell’avvenuta presentazione della lamentela e allo stesso tempo è utilizzata la data riportata per calcolare i tempi di risposta di Edison.
In ogni caso, ogni reclamo per scritto deve contenere le seguenti informazioni
-I dati identificativi del cliente, come ragione sociale, partita IVA, indirizzo postale e mail.
-Il servizio oggetto di contestazione, come gas, luce o entrambi.
-Il codice cliente e il codice identificativo del punto fisico di consegna del gas naturale, PDR, o dell’energia elettrica, POD, che possono essere trovati sulla bolletta, guardando in alto a sinistra.
Mancata Risposta a Reclamo Edison
Vediamo cosa succede se la risposta è negativa o non soddisfacente per il cliente. Egli ha la possibilità di attivare le procedure di conciliazione. Si tratta di adire organismi paritetici, nati da accordi siglati tra le compagnie e le associazioni in rappresentanza dei consumatori, Acu, Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti – Verbraucherzentrale Suedtirol, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale dei Consumatori.
Se la compagnia riconosce l’errore di un importo fatturato in eccesso, Edison dovrà provvederà ad accreditare la somma entro 90 giorni in bolletta, oppure con assegno circolare o su conto corrente. Nel caso in cui il gestore non provveda al rimborso in tempo, il cliente avrà diritto a un indennizzo
-Pari a 20 euro, se il rimborso avviene entro 180 giorni.
-Pari a 40 euro, se il rimborso avviene tra 180 giorni e 270 giorni.
-Infine, sale a 60 euro se si eccedono 270 giorni.
Ovviamente il gestore potrebbe non accogliere in tutto o in parte il reclamo del cliente anche con la procedura di conciliazione. A quel punto, il cliente potrà adire le vie legali se lo riterrà conveniente e opportuno, potendo anche sottoporre il caso all’Autorità per l’Energia.
Come Compilare il Modello Reclamo Edison
Il fac simile reclamo Edison presente nella pagina può essere scaricato e modificato con un programma che supporta il formato DOC, come Word. Il modulo deve essere compilato inserendo i propri dati personali, quelli del contratto e indicando in modo preciso i morivi del reclamo.