In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Deliveroo.
Hai scelto di rivolgerti a Deliveroo per ricevere comodamente a casa il pranzo o la cena dei tuoi sogni? Sembra scontato ripeterlo, ma le compagnia di food delivery rappresentano un vero e proprio vantaggio quando siamo di fretta: utilizzando l’applicazione di Deliveroo è possibile ricevere comodamente a casa o in ufficio le pietanze prescelte, selezionando tra i menu dei ristoranti convenzionati. Il servizio infatti, non comprende solo la consegna di cibo da fast food, ma permette di ordinare facilmente qualsiasi tipo di piatto: dal sushi agli hamburger, passando per insalate, secondi di pesce a qualsiasi altra leccornia. Talvolta però, può capitare che dopo avere effettuato l’ordinazione, il tuo acquisto non giunga a destinazione nei tempi stabiliti, o che il cibo ricevuto non sia all’altezza delle aspettative. In questi ed in molti altri casi: non startene con le mani in mano a lamentarti: per far valere i tuoi diritti, presenta subito un reclamo a Deliveroo. Non sai come fare? Nessun problema: te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi.
In veste di consumatore, hai il diritto di ricevere il servizio per cui paghi in modo completo, senza cioè subire ingiustizie o maltrattamenti di sorta da parte delle aziende che lo erogano. Ricorda infatti che ogni bene, servizio o oggetto acquistato, non è una concessione né un regalo da parte dei commercianti: fornirti un prodotto conforme a quanto dichiarato è in tutto e per tutto un loro dovere, e per questo, quando ciò non accade, tu puoi far valere i tuoi diritti. Come?
Effettuando un reclamo, ovvero lamentandoti formalmente presso un ufficio o un centro assistenza e comunicando le motivazioni legate alla tua insoddisfazione come cliente.
Il reclamo è infatti una protesta formale che si può effettuare sia verbalmente che per iscritto, e che va presentata agli addetti preposti all’assistenza clienti. Anche nel caso di un disservizio da parte di Deliveroo dunque, potrai far valere le tue lamentele, ricordandoti di concentrarti sempre e solo sulla qualità del servizio offerto. Non possono essere incluse nei reclami lamentele che esulino da questo ambito. Il reclamo è molto utile perché ti permette di essere risarcito dall’azienda, la quale deciderà in base alle proprie politiche (che tu puoi conoscere sempre prima di effettuare un pagamento o un’iscrizione) se rimborsarti con la somma di denaro spesa o tramite l’uso di buoni o altri benefit.
Indice
Quando Fare Reclamo a Deliveroo
Fatte queste premesse, come capire se è possibile fare un reclamo a Deliveroo? Vediamo insieme tutte le situazioni più comuni in cui potrai lamentarti con l’azienda in modo formale
-Quando il cibo ordinato non arriva a destinazione
-Quando il cibo ordinato non arriva a destinazione nei tempo pattuiti
-Quando mancano alcune delle pietanze ordinate
-Quando il cibo arriva in stato deteriorato
-Quando il cibo arriva troppo freddo senza che vi sia stato preavviso
-Quando il cibo consegnato non corrisponde a quello ordinato
-Quando il rider si comporta in modo inappropriato
-Quando il pagamento non viene accettato ma la consegna avviene comunque
-Quando il prezzo indicato a fine ordine non corrisponde con quello del cibo ordinato
Questi sono solo alcuni dei casi in cui potrai sicuramente effettuare un reclamo Deliveroo. Naturalmente, ciascuna situazione andrà valutata in base al buon senso, cercando di non avanzare pretese insostenibili da parte del rider o dei ristoratori. Dato l’elevato volume di richieste, è possibile che i piatti impieghino più tempo del previsto per arrivare: cerca di essere flessibile, cercando di comprendere le condizioni di lavoro dei rider e l’effettiva distanza della tua abitazione dal ristorante prescelto.
ComeFare Reclamo a Deliveroo
Posto che Deliveroo abbia fallito nel consegnarti un ordine all’altezza delle aspettative, potrai procedere con un reclamo nei confronti dell’azienda in diversi modi.
Il più comune è quello di contattare il servizio clienti, senza accanirti sul rider. Questo, infatti, risponde in tutto e per tutto all’azienda, e non è responsabile dei disservizi in modo diretto. Sarà Deliveroo, e non tu, a provvedere con eventuali richiami nei suoi confronti.
Per parlare con un operatore Deliveroo, potrai scegliere tra numerose modalità di contatto, tra cui
-Numero di telefono Deliveroo, disponibile allo 02.30578333
-Applicazione Deliveroo, sezione Aiuto
-Chat sulla pagina profilo ufficiale Deliveroo di Intagram, Facebook, Twitter
-Indirizzo mail Deliveroo support@deliveroo.it
In ognunodi questi casi, ricorda di indicare in modo preciso il tuo ID ordine e la data. Nella maggior parte dei casi, Deliveroo accetterà la tua richiesta e procederà con un rimborso.
Se ciò non dovesse avvenire e tu fossi convinto di aver subito un’ingiustizia, ricorda che potrai comunque procedere esercitando i tuoi diritti come segue inoltrando un reclamo sulla piattaforma ODR Europea per la risoluzione online delle controversie in via stragiudiziale.