In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Booking, così da ottenere la giusta assistenza da parte dell’azienda in caso di disservizio. Prenotando in anticipo una trasferta o un viaggio intercontinentale è capitato più o meno a tutti almeno una volta di di doversi confrontare con alcuni cambiamenti imprevisti. Detto questo (e premesso che un incidente isolato non determina necessariamente la qualità di una struttura) che si tratti della cancellazione di un volo o di quella di un soggiorno presso un hotel, un B&B o un appartamento, quando le cose non vanno è sempre opportuno far valere la propria opinione e il proprio status di cliente.
Solo facendo un reclamo Booking potrai presentare all’azienda la tua situazione, richiedendo per esempio un rimborso mai ricevuto o lamentandoti per aver ottenuto informazioni non veritiere sull’hotel che tanto avevi sognato. Cosa fare per esempio se un hotel presente sulla piattaforma Booking si rivela ubicato in un indirizzo diverso da quello indicato? Chi contattare per ricevere spiegazioni e, possibilmente, uno sconto o un buono di rimborso? Vediamo subito quali sono gli indirizzi da usare per effettuare un reclamo Booking, così da risolvere al più presto le controversie sorte al momento del soggiorno.
Indice
Quando Fare un Reclamo Booking
Prima ancora di addentrarci nell’esposizione di tutti i metodi di contatto utili per effettuare un reclamo Booking, occorre spendere qualche parola sull’idoneità o meno di questa operazione. Troppo spesso infatti si rischia di incolpare la piattaforma senza che essa sia in realtà coinvolta con il disservizio subito. I casi in cui un reclamo può essere svolto comprendono in linea di massima le seguenti situazioni
-l’indirizzo riportato su Booking è errato;
-in sede di pagamento non vengono applicati gli sconti promessi da Booking
-l’assistenza clienti non risponde
-la mancata cancellazione da parte di Booking di una prenotazione da te eliminata
-ritardi nei rimborsi
Questo avviene perché Booking.com è solamente un intermediario del servizio di accoglienza, e non sostituisce pertanto la struttura vera e propria. Ecco quindi che potrai lamentarti solamente di ingiustizie riguardanti le mansioni ricoperte da Booking (che trovi nella carta dei servizi) e non quelle che invece spettano ai vari luoghi presenti sulla piattaforma. Non potrai infatti inoltrare un reclamo se
-l’alloggio o la stanza di albergo sono sporchi
-non funzionano dispositivi elettronici presenti nella stanza;
-non vengono erogati servizi indicati
In tutti questi casi, dovrai presentare un reclamo formale alla struttura stessa, possibilmente in forma scritta.
Come Fare Reclamo Booking Online
Ora che sono chiare le ragioni per cui è possibile inoltrare un reclamo a Booking è il momento di capire come fare nella pratica. Se hai bisogno di lamentarti con l’azienda, uno dei metodi di contatto più efficienti e pratici consiste nell’effettuare un reclamo online.
Per avviare la procedura, dovrai rivolgerti all’assistenza clienti Booking, recandoti nella sezione online Centro di risoluzione controversie, una sorta di piattaforma a parte destinata proprio a questo tipo di operazioni.
Una volta giunto a questa pagina, potrai iniziare a compilare tutti i campi vuoti richiesti per l’inoltro del reclamo. Le informazioni personali richieste includono il tuo ruolo (ospite o struttura partner), il tuo nome completo, un indirizzo mail valido (al quale riceverai risposta da parte di Booking) e un numero di telefono (facoltativo).
Dopo avere compilato questo modulo in tutte le sue parti, non ti resterà che iniziare a descrivere nel box preposto la tua problematica, avendo cura di essere il più possibile specifico. Booking ci tiene a far sapere ai propri clienti che più precisa sarà la descrizione del problema (comprensiva di codici, numero di conferma, nominativi e riferimenti della struttura), più rapida sarà la risposta.
Infine, quando avrai scritto tutto ciò che vuoi far sapere a Booking, non ti resterà che premere sul pulsante “Invia”.
Solitamente, Booking impiega dai 2 ai 3 giorni lavorativi per rispondere ai reclami inoltrati in questo modo. Se però non dovessi ricevere risposta in questa finestra di tempo non disperare: problemi complessi possono richiedere anche più tempo.
Come Fare un Reclamo Booking Tramite Telefono
Se ritieni che il disservizio subito sia particolarmente grave e hai bisogno di una risposta immediata da parte dell’azienda, ti consigliamo di ricorrere al contatto telefonico, in assoluto uno dei più pratici per risolvere problemi gravi.
Booking mette a disposizione dei propri clienti diverse linee dedicate all’assistenza, le quali possono essere raggiunte componendo i seguenti numeri
-02 233.31.342, per chiamate dall’Italia, da far precedere dal prefisso +39 nel caso in cui chiamassi dall’estero;
-02 9129.49.73 se fai parte del programma Genius (sempre aggiungendo +39 se ti trovi all’estero).
Come sicuramente ti comunicherà la voce registrata, prima di poter parlare con un operatore ti verranno richiesti il codice PIN e il numero di prenotazione: per evitare di interrompere la chiamata o di perdere tempo, ti consigliamo di averli sempre con te quando intendi effettuare un reclamo! Non sai dove trovarli? É semplice: entrambi sono contenuti nell’email di prenotazione della struttura!
Come Fare un Reclamo Booking Tramite Mail
Se per qualunque motivo non ti fosse possibile inoltrare un reclamo telefonico o tramite modulo di contatto, ricorda che potrai facilmente comunicare con Booking anche attraverso la posta elettronica. L’azienda infatti ti permette di inviare i tuoi reclami anche all’indirizzo assistenza.clienti@booking.com, permettendoti così di inoltrare in allegato foto, screenshot o file che ti aiutino a descrivere in maniera più accurata le problematiche riscontrate. L’assistenza via mail non ha nulla da invidiare alle due descritte precedentemente, anche se talvolta può richiedere tempi di risposta più lunghi.
Come Fare un Reclamo Booking Tramite Chat
Se sei di fretta ma l’assistenza Booking non risponde, ti consigliamo di provare a presentare il tuo reclamo in forma breve utilizzando il servizio di chat interno alla piattaforma, disponibile nella sezione dedicata all’assistenza clienti.
Per usufruire del servizio tuttavia, ti verrà richiesto non solo di fornire i dati della tua prenotazione, ma anche di effettuare l’accesso con il tuo account Booking o, se navighi come ospite, di iscriverti alla piattaforma. Ecco perché a fronte di altri metodi la chat risulta indicata solo se sei un utilizzatore assiduo di Booking. Se sai già di non volerti iscrivere, prova uno dei metodi indicati sopra.
Come Fare un Reclamo Booking Tramite Posta
Infine, se preferisci ricorrere ad un metodo più ufficiale (ma anche più datato), puoi scrivere una lettera a Booking e inviarla tramite raccomandata alla sede centrale dell’azienda. Purtroppo però è bene che tu sappia sin da subito che la sede centrale della piattaforma si trova in Olanda, e pertanto è molto improbabile che una comunicazione in italiano possa essere letta senza problemi. Se proprio hai intenzione di mettere su carta i tuoi reclami, ti consigliamo di farlo in lingua inglese. Al di là della lingua prescelta, ecco l’indirizzo al quale inoltrare il messaggio:
Booking.com B.V. – Postbus 1639 – 1000 BP – Amsterdam – Paesi Bassi.
Gli strumenti per fare un reclamo Booking sono quindi numerosi.