In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Bartolini.
Bartolini, BRT, è uno dei principali corrieri attivi in Italia. Sempre più spesso ormai tra privati si è soliti utilizzare questi servizi di spedizione, sia tra attività economiche che tra imprese e clienti. Bartolini rappresenta una delle realtà più serie in questo panorama. Nonostante ciò, non si può escludere che il pacco sia giunto a destinazione in ritardo o che sia stato manomesso o danneggiato. Insomma, gli inconvenienti non mancano mai.
Indice
Quando Fare Reclamo a Bartolini
Risulta essere possibile fare un reclamo a Bartolini quando si presentano problemi con la spedizione le ricezione di merci.
Si consideri, comunque, che le merci di elevato valore, denaro, oro, preziosi e titoli, non vengono accettate tra le condizioni generali di vendita. Alcune, per valore e specificità, necessitano di un’attenzione particolare e devono essere segnalate dal cliente al commerciale Bartolini. Sono consentiti, invece, tutti i tipi di imballaggio, sempre che accettati dal cliente e che siano resistenti per tutelare il contenuto della spedizione. Per tale ragione, la società raccomanda di imballare con materiale non già utilizzato per precedenti spedizioni e che non deve recare altri indirizzi, etichette o codici a barre. Altra condizioni richiesta è che su ogni collo sia indicato chiaramente l’indirizzo del destinatario in maniera leggibile e con CAP non generico, ma viario per le città.
All’atto del ritiro della merce, l’autista della Bartolini può accettare con riserva i colli confezionati con nastro adesivo neutro, colli privi di imballo o colli per cui sia stato utilizzato materiale per imballaggio insufficiente o considerato insufficiente a tutelare il contenuto della spedizione, tale da provocare danni. In questi casi, l’autista appone sul documento di trasporto un timbro con scritto Si accetta la merce con riserva. Infatti, l’azienda non risponde del contenuto di colli confezionati con nastro adesivo neutro, privi di imballo o con imballo insufficiente. Nel caso di spedizioni con bancali, si deve tenere conto che questi vengono tenuti in considerazione ai fini del peso e del volume.
Diciamo questo perché per presentare reclamo, il cliente deve avere chiaro prima su cosa possa recriminare e cosa no. Dunque, bisogna leggersi con attenzione le condizioni contrattuali, riportate sul sito stesso di Bartolini, ponendo particolare riguardo all’imballaggio e ai tipi di materiale che possono essere trasportati.
Come Fare Reclamo a Bartolini
Sul sito internet di Bartolini si trova una sezione appositamente dedicata alle condizioni generali del contratto. A tale proposito, di particolare interesse risulta la Carta dei Servizi, in cui compaiono sia l’autorizzazione ad operare rilasciata dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni che le modalità con cui presentare reclamo. Tra le condizioni generali del servizio è indicata la possibilità di contattare telefonicamente la società, ma si consiglia sempre di presentare reclamo anche per scritto, perché si ottengono maggiori probabilità di ricevere tempestivamente una risposta alla segnalazione.
Come abbiamo detto, può accadere che la merce ricevuta da Bartolini sia danneggiata. In questi casi, il destinatario può rifiutare la spedizione, oppure accettare la spedizione con riserva, cioè apponendo la dicitura riserva sulla lettera di vettura prima di firmare l’accettazione, facendo attenzione a specificare i motivi e comunicando, dove possibile, tempestivamente l’entità del danno.
Bartolini gestisce i reclami a livello locale. Bisogna quindi contattare la filiale che ha gestito il ritiro della spedizione, comunicare che la consegna non è avvenuta e chiedere dove si trova il pacco. Per trovare la filiale di riferimento è possibile utilizzare questo strumento.
Per scrivere il reclamo è possibile scaricare il modello presente in questa pagina e compilarlo inserendo i propri dati, quelli della spedizione e spiegando in modo dettagliato il problema riscontrato.
Quanto ai termini entro i quali presentare il reclamo, essi variano a seconda del servizio, entro 8 giorni di calendario dalla data di accettazione della spedizione per le spedizioni nazionali e 21 giorni per le spedizioni internazionali, salvo, per queste, di un diverso termine ove previsto da una norma inderogabile.
Mancata Risposta Reclamo Bartolini
L’azienda di solito è tenuta a rispondere alla segnalazione entro i successivi 14 giorni. Può accadere, però, che la risposta alla segnalazione abbia un esito negativo per il cliente o, comunque, insoddisfacente. In questi casi è possibile rivolgersi all’AGCOM e presentare un’istanza di conciliazione, che si svolge in sede locale con l’eventuale assistenza di una delle associazioni nazionali dei consumatori.
La procedura di conciliazione si conclude con la redazione di un verbale entro 60 giorni dalla presentazione dell’istanza.
Nulla vieta, in ogni caso, all’utente di cercare una soluzione rivolgendosi al Giudice, anche indipendentemente dalla presentazione di un reclamo e della richiesta di conciliazione in sede stragiudiziale.
Come Compilare il Modello Reclamo Bartolini
Il fac simile reclamo Bartolini presente nella pagina può essere scaricato e modificato con un programma che supporta il formato DOC, come Word. Il modulo deve essere compilato inserendo i propri dati personali, quelli del contratto e indicando in modo preciso i morivi del reclamo.