In questa guida spieghiamo come fare un reclamo Aliexpress.
Se sei solito acquistare prodotti sul noto marketplace cinese Aliexpress, sicuramente avrai notato come nel corso del tempo questa azienda sia riuscita a garantire ai propri clienti prodotti di sempre maggiore qualità. L’e-commerce orientale però, a differenza di altri importanti brand americani, si occupa solamente di essere un intermediario tra il cliente e negozi cinesi indipendenti, i quali utilizzano la piattaforma come vetrina. Per via di questa frammentazione delle transazioni e dei servizi offerti, è molto probabile che almeno un ordine tra i tanti inoltrati su Aliexpress non vada a buon fine, vuoi perché il venditore ha dimenticato di spedire qualche articolo, vuoi perché la qualità attesa non corrisponde a quella effettivamente riscontrata all’apertura del pacco. Data la distanza con la Cina e le difficoltà di comunicazione inoltre, non è così infrequente veder ritardare le consegne, talvolta anche di settimane. Ma cosa fare quindi in questi casi? Come può il consumatore tutelare i propri interessi facendo valere i propri diritti nei confronti di Aliexpress? Nonostante l’azienda non abbia sedi in Europa, è comunque possibile esporre un reclamo e aprire una controversia. Per farlo nel modo giusto però, occorre avere un po’ di pazienza e conoscere alcuni trucchi fondamentali. Quali? Te lo spieghiamo subito nei prossimi paragrafi.
Indice
Quando Fare un Reclamo Aliexpress
Avviare una controversia su Aliexpress richiede delle motivazioni fondate, le quali afferiscono principalmente a tutte quelle situazioni in cui i prodotti ordinati non sono conformi alle descrizioni online o non arrivano a destinazione. Più nello specifico
-Un prodotto è difettoso, vale a dire che non rispecchia le informazioni contenute in descrizione o nei box informativi sottostanti alle foto, presenti sul portale Aliexpress. Gli articoli possono essere definiti difettosi anche qualora si rivelino contraffatti o palesemente falsi, in quanto essi non sono in grado di garantire i medesimi standard di qualità promessi da un certo marchio. Avviando la controversia in questi casi è consigliato allegare alla email inviata la maggior quantità possibile di fotografie o video, le quali ricoprono la funzione di prova. Validi anche gli screenshot relativi alle presentazioni dei medesimi articoli, i quali possono essere utilizzati come fonte di comparazione per dimostrare per esempio che un capo di abbigliamento presentava bottoni o zip che in realtà non ci sono oppure sono rotte;
-Seconda causa molto comune di reclamo Aliexpress è la lamentela per un ordine mai consegnato. Le casistiche in queste situazioni sono principalmente di due tipi, e prevedono sia che l’ordine non sia mai arrivato a destinazione, sia che risulti consegnato ma non sia mai stato effettivamente ricevuto dall’acquirente.
-Talvolta, quando viene effettuato un ordine multiplo (che contiene più prodotti) può capitare che alcuni di essi manchino; Il consiglio è quindi di avere sempre una prova del momento in cui il pacco viene aperto, per esempio facendo un video con lo smartphone.
-È poi possibile aprire una controversia anche qualora il metodo di spedizione ed i relativi costi a carico dell’acquirente non rispettino quelli indicati al momento dell’acquisto.
Come Fare un Reclamo Aliexpress
Fare un reclamo Aliexpress ti permette di ottenere rimborsi e di notificare all’azienda un disservizio o addirittura una frode subita. Prima di coinvolgere Aliexpress tuttavia, è possibile tentare di risolvere il problema riscontrato contattando direttamente il venditore presso il quale si è effettuato l’acquisto. Se quest’ultimo non riesce a garantire alcun tipo di servizio per riparare al danno fatto, allora è possibile proseguire con un reclamo formale.
Aprire una controversia su Aliexpress è piuttosto semplice. Per farlo, è necessario seguire questa procedura
-Accedere alla piattaforma Aliexpress su browser o tramite applicazione inserendo il nome utente e la password
-Accedere all’area relativa ai propri ordini
-Selezionare l’ordine che presenta una o più problematiche e cliccare sulla voce Aprire la controversia
-Selezionare, tra quelli disponibili nella tendina, la motivazione del reclamo, e ove non presente scegliere quella che più si avvicina alla problematica riscontrata
-Descrivere dettagliatamente ma in modo chiaro le problematiche riscontrate
-Allegare al messaggio fotografie, video o screenshot che possono risultare utili come prove del disservizio
-Richiedere il rimborso o, se non necessario, richiedere la sola restituzione del prodotto
-Specificare l’importo che si intende ricevere indietro;
Al termine della procedura è sufficiente cliccare sul pulsante di conferma e attendere la risposta dello staff Aliexpress. Quest’ultima di norma richiede circa 3-4 giorni lavorativi, e viene inoltrata all’indirizzo email indicato durante la procedura di reclamo.
Il fine del reclamo è nella quasi totalità dei casi, quello di ricevere indietro la totalità o una parte della somma spesa. Al fine di raggiungere questo obiettivo tuttavia, occorre sapere come comportarsi sin dalle prime mosse, vale a dire sin da prima dell’apertura di un pacco ordinato su Aliexpress.
Ciò è importante poiché la maggior parte delle volte i negozianti o Aliexpress stessa riescono a valersi del fatto che non sono presenti sufficienti prove per elargire un rimborso. In effetti le truffe a questi marketplace sono numerose, e per avere la certezza di far valere i propri diritti è necessario innanzitutto puntare sulla credibilità.
Ecco perché la scelta di registrare un video durante il momento di unboxing è sempre una buona idea, in quanto permette all’azienda di non avere dubbi circa quanto accaduto con un ordine specifico. Durante le riprese, ricorda di inquadrare per bene l’etichetta postale, facendo poi vedere che la scatola è perfettamente integra e chiusa.
Importante anche conservare chat e conversazioni con i venditori, così da poter dimostrare un domani ad Aliexpress che il loro comportamento non è stato conforme al regolamento.
All’interno della sezione dedicata alle controversie Aliexpress è possibile modificare la procedura in corso sino al momento della sua chiusura. Qualora il reclamo presentato fosse risolto o si volesse procedere con una modifica o una nuova apertura di controversia per lo stesso ordine, è anche possibile cancellare la controversia in corso, selezionando il relativo pulsante “Cancella controversia”.
Cosa Fare in Caso di Insuccesso del Reclamo
Qualora la risposta di Aliexpress o del venditore coinvolto nella procedura di reclamo non fossero soddisfacenti, hai ancora una carta a tuo favore da giocare per far valere i tuoi diritti: stiamo parlando dell’apertura di una disputa, vale a dire l’inizio di un confronto tra te e il servizio clienti Aliexpress.
Per avviare una disputa è necessario recarsi sul sito web della compagnia e avviare una finestra di chat con l’assistente virtuale Aliexpress, Eva. Fatto ciò, è necessario iniziare una conversazione e farsi guidare dall’assistente fino all’opzione di essere ricontattati da un operatore Aliexpress in carne ed ossa.
Quest’ultimo potrà contattarti sia tramite telefono sia tramite email. In alternativa, se questa tattica non dovesse portare i risultati sperati, potrai inoltrare le tue richieste e i reclami all’indirizzo email Aebuyerservice@aliexpress.com, ricordando però che non è detto che la risposta ricevuta sarà in italiano.
Un ulteriore modo in cui potrai far valere i tuoi diritti con Aliexpress consiste infine nel provare a contattare il supporto clienti tramite uno o più profili ufficiali della compagnia presenti sui principali social network. Sebbene non si tratti di un canale preferenziale per questo tipo di operazione, è possibile che un addetto risponda indicandoti metodi di contatto migliori ed aggiornati.