In questa guida spieghiamo come fare un reclamo ACEA e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Acea è una società multiservizi che si occupa principalmente della gestione e fornitura di acqua, energia elettrica e strutture ambientali, quali possono essere fognature, acquedotti e impianti di depurazione. Attualmente è operativa nelle regioni Lazio, Umbria, Toscana e Campania. Nello specifico, Acea svolge un servizio di fornitura idrica, fornitura di energia elettrica e di illuminazione urbana, vendita di energia elettrica e gas e smaltimento dei rifiuti.
L’attività del gruppo Acea si suddivide quindi in sei diversi settori: servizio idrico, impianti di compostaggio e servizi ambientali, infrastrutture energetiche e impianti fotovoltaici, ingegneria e sviluppo, commerciale e mercato estero.
Nell’ambito dei servizi ai privati, Acea Energia offre la fornitura e distribuzione di energia elettrica e gas, la gestione di impianti idrici e fognature, l’illuminazione e i servizi ambientali.
Le offerte in ambito domestico riguardano principalmente la fornitura di energia elettrica, luce e di gas, sia singolarmente che in abbinamento.
Sono disponibili offerte specifiche sia per i privati che per le piccole e medie aziende, con soluzioni particolarmente vantaggiose e personalizzate, proposte in relazione alle specifiche esigenze e alle necessità personali.
Indice
Quando Fare un Reclamo ACEA
Acea Energia è un’azienda in continua evoluzione, che offre soluzioni innovative, con l’intento di soddisfare totalmente ogni cliente. Ovviamente, può comunque accadere che si verifichino disservizi, problemi tecnici o disguidi amministrativi, con la conseguente necessità di inoltrare un reclamo alla società.
Il mercato libero oggi permette di scegliere personalmente il gestore delle utenze, così come di disdire il contratto e di rivolgersi ad un altro fornitore, secondo le preferenze e la convenienza.
Le situazioni che prevedono l’inoltro di un reclamo ad Acea Energia sono generalmente legate ad un motivo di insoddisfazione, che può essere economico o tecnico. In genere, si decide di inoltrare reclamo per chiedere la soluzione di un problema, quale può essere una richiesta di variazione di contratto non soddisfatta, un errore di fatturazione, un guasto del contatore, una sospensione della fornitura non motivata, il verificarsi di frequenti interruzioni della fornitura di elettricità o gas o qualsiasi altro inconveniente di questo tipo.
Come Fare un Reclamo ACEA
In questa pagina è possibile scaricare un modulo da compilare per inviare il reclamo.
La contestazione, per essere ritenuta valida, deve contenere obbligatoriamente una serie di dati che permettano di identificare il cliente e, nello stesso tempo, di specificare con esattezza il motivo del reclamo.
I dati da rendere noti sono, oltre al nome e cognome dell’intestatario del contratto e all’indirizzo della fornitura, il codice del punto di prelievo o del punto di riconsegna, relativi al servizio di fornitura di energia elettrica o gas, il codice cliente e una descrizione sintetizzata del problema.
Il modulo compilato e firmato deve essere inviato
-Tramite Raccomandata all’indirizzo Acea Energia Spa – P.le Ostiense, 2 – 00154 Roma
-Tramite PEC all’indirizzo reclami.ato2@pec.aceaspa.it
Prima di inviare il reclamo consigliamo di contattare il servizio clienti, i recapiti possono infatti cambiare a seconda del servizio e della zona a cui fa riferimento il contratto.
L’invio per raccomandata è sempre consigliabile, tuttavia si può anche procedere telematicamente utilizzando il modulo online disponibile nell’area riservata My Acea del sito di Acea Energia.
La sezione My Acea permette inoltre di contattare guasti e anomalie e di richiedere assistenza tecnica.
Naturalmente, prima di procedere a segnalare un disguido, si consiglia sempre di consultare le FAQ disponibili sul sito, che molto spesso permettono di rispondere ai più comuni dubbi e interrogativi, e di risolvere piccoli inconvenienti.
Mancata Risposta Reclamo ACEA
Per tutti i problemi non risolti inerenti al contratto di fornitura, Acea Energia offre ai clienti la possibilità di usufruire della conciliazione, così come previsto dalla legge.
Si tratta della prima società multiservizi in Italia ad avere firmato un protocollo d’intesa Alternative Dispute Resolution con le associazioni dei consumatori, finalizzato ad offrire un metodo di risoluzione dei problemi gratuito, semplice e rapido, evitando le controversie giudiziali.
La procedura ADR può essere richiesta dopo 50 giorni dall’inoltro di un reclamo senza avere ricevuto risposta, e comunque non oltre un anno.
Come Compilare il Modello Reclamo ACEA
Il fac simile reclamo ACEA presente nella pagina può essere scaricato e modificato con un programma che supporta il formato DOC, come Word. Il modulo deve essere compilato inserendo i propri dati personali, quelli del contratto e indicando in modo preciso i morivi del reclamo.