In questa guida spieghiamo come fare un reclamo a Abbanoa e mettiamo a disposizione un modello di lettera di reclamo da scaricare.
Abbanoa gestisce il servizio idrico unico della Regione Sardegna, a seguito dell’affidamento ottenuto dall’assemblea regionale nel 2004. La società serve una popolazione di 1,6 milioni di abitanti. Si tratta di una realtà solida ma, nonostante ciò, possono sempre nascere disguidi tali da spingere l’utente a presentare un reclamo.
Indice
Quando Fare Reclamo Abbanoa
Per prima cosa, iniziamo con il porre una differenza tra reclamo nel senso di lamentela e richiesta di rettifica della fattura. Nel primo caso, infatti, l’utente ha la possibilità di segnalare alla società idrica eventuali anomalie riscontrate, che possono essere di natura commerciale, per esempio contratto, servizi online e pagamenti, o tecnica, per esempio qualità dell’acqua, pressione della stessa e mancata erogazione. La lamentela ha l’obiettivo di fare in modo che Abbanoa prenda atto di alcuni problemi sorti in fase contrattuale o successivamente alla stipula del contratto, in modo che li risolva. Essa non mira alla rettifica della fattura, cosa che si ha con la presentazione del reclamo, quando si chiede alla società proprio di rettificare la fattura. Tale differenza non è teorica, ma conseguenza di una decisione dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico del 2015.
Sempre restando in tema di richiesta di rettifica delle fatture, sul sito di Abbanoa si legge che i reclami e le conciliazioni dei conguagli regolatori relativi alla componente tariffaria del 2014 sono rigettati d’ufficio, perché non attengono a un disservizio, ma alla legittimità di un provvedimento che non è di competenza del gestore, ma che è stato dichiarato legittimo dall’AEEGSI e autorizzati dalla regione con delibera n.18/2014. Pertanto, spiega sempre il sito di Abbanoa, molti utenti, spinti da appelli di quelli che vengono definiti professionisti del contenzioso, hanno ritenuto lecito non pagare i conguagli regolatori, con la conseguenza di essersi ritrovati morosi e oggetto di riscossione del credito. Sempre in relazione a questo caso, il gestore del servizio idrico sardo precisa di non avere il dovere di rispondere al singolo reclamo, avendo peraltro effettuato un comunicato rivolto alla generalità degli utenti e ben chiaro nei contenuti, mentre si impegna certamente a rispondere ai reclami relativi a contestazioni che non abbiano a che vedere con i conguagli regolatori, secondo i termini previsti dalla Carta dei Servizi.
Sul sito Abbanoa chiarisce che la prescrizione del credito si ha in 5 anni dalla data del consumo. I termini della prescrizione risultano interrotti dai solleciti di pagamento, le azioni di recupero messe in atto dal gestore, qualunque comunicazione con cui il gestore rende edotto l’utente del credito vantato nei suoi confronti. L’eccezione di prescrizione del credito va presentata agli appositi uffici della società, allegando alla richiesta un documento di riconoscimento valido ed eventuali atti legittimanti, anche da parte del fruitore di fatto del servizio, il quale è tenuto contestualmente a regolarizzare la propria posizione.
Come Fare Reclamo Abbanoa
Fare un reclamo a Abbanoa risulta essere molto semplice, basta scaricare il fac simile di reclamo presente in fondo a questa pagina.
Una volta fatto questo, il modulo va compilato in tutte le sue parti e inviato all’azienda con una delle seguenti modalità
-All’indirizzo mail info@abbanoa.it o tramite Posta Elettronica Certificata, PEC, a protocollo@pec.abbanoa.it, in formato PDF.
-Tramite raccomandata all’indirizzo Abbanoa S.p.A. Viale A.Diaz, 77 – 09100 Cagliari.
-Consegnandolo direttamente presso gli sportelli aperti al pubblico e il cui elenco può essere consultato in questa sul sito.
Per quanto riguarda la richiesta di rettifica di una fattura, questa deve essere presentata entro 60 giorni dalla data di emissione con una delle seguenti modalità
-All’indirizzo mail info@abbanoa.it o tramite Posta Elettronica Certificata, PEC, a protocollo@pec.abbanoa.it, in formato PDF.
-Tramite raccomandata all’indirizzo Abbanoa S.p.A. Viale A.Diaz, 77 – 09100 Cagliari.
Come Scrivere la Lettera di Reclamo Abbanoa
In questa pagina mettiamo a disposizione due modelli, uno per il reclamo e uno per la richiesta di rettifica della fattura.
I moduli sono in formato PDF e possono quindi essere scaricati e stampati in modo semplice.
La compilazione dei fac simile è simile.
I documenti sono divisi in vari sezioni. Per iniziare bisogna specificare il tipo di richiesta, inserire i dati del clienti e indicare la modalità di risposta che deve utilizzare l’azienda.
Nel caso della lettera di reclamo troviamo poi una sezione in cui specificare le problematiche per le quali ci si lamenti.
Nella lettera di rettifica fattura è invece necessario indicare in modo preciso la problematica del contatore o della misurazione e specificare quali sono le fatture da rettificare.
Mancata Risposta al Reclamo
Chi ha presentato un reclamo e ha ricevuto una risposta insoddisfacente o non ha ricevuto risposta entro i successivi 30 giorni può presentare una domanda per la procedura di conciliazione.
Entro i successivi 45 giorni, l’utente può rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori elencate nel sito del gestore, oppure può presentare relativa domanda direttamente, inviandola all’indirizzo conciliazione@abbanoa.it. La procedura è gratuita.
Se il reclamo non viene accolto o se il suo accoglimento non comportasse l’annullamento delle fatture contestate, gli interessi di mora continuerebbero a maturare anche nel periodo di attesa della risposta al reclamo e alla domanda di conciliazione.